Politica - 26 gennaio 2021, 18:11

Sestri levante, non si ferma il percorso di crescita del polo tecnologico: in arrivo una nuova azienda (FOTO)

Ghio: "L'amministrazione s’è posta l'obiettivo di dare valore agli spazi e al territorio insediando aziende innovative e attraendo lavoro qualificato"

Sestri levante, non si ferma il percorso di crescita del polo tecnologico: in arrivo una nuova azienda (FOTO)

Il polo tecnologico di Sestri Levante, progetto di sviluppo economico per il territorio avviato nel 2014 e realtà di attrazione per imprese di alta innovazione nata su impulso pubblico sul territorio, occupa oggi parte di palazzo Negrotto Cambiaso e dell'ex convento dell’Annunziata in Baia del silenzio, affidati a Mediaterraneo Servizi, società partecipata del Comune di Sestri Levante. Nonostante un anno particolarmente difficoltoso per l’intera economia mondiale, il percorso del polo tecnologico non s'è fermato: è infatti notizia di questi giorni l’ingresso di una nuova azienda, vincitrice del bando per l’assegnazione di uno spazio a palazzo Negrotto Cambiaso; la nona azienda del polo sarà la costituenda start-up Tiberone srl.

“Dall'avvio di quest’esperienza - dichiara la sindaca Valentina Ghio - l'amministrazione s’è posta l'obiettivo di dare valore agli spazi e al territorio insediando aziende innovative e attraendo lavoro qualificato. Oggi possiamo dire di essere soddisfatti grazie anche alla rapidità con la quale il settore dell'industria 4.0 ha risposto al progetto anche negli ultimi due anni difficili. Il polo si conferma come ambiente ideale per imprese ad alta innovazione: posizione unica, di forte stimolo per la creatività; possibilità di collegarsi ad un importante tessuto di ricettività alberghiera e presenza di servizi convegnistici connessi o adatti all'alta formazione”.

Un laboratorio d’innovazione che ha visto negli anni svilupparsi esperienze diverse, iniziative imprenditoriali, start up, aziende locali e multinazionali che hanno contribuito nel confermare l'immagine di una vera e propria ‘Baia virtuale’, incubatrice d’imprese e attività attive sul nostro territorio; una crescita favorita da numerosi fattori tra i quali la disponibilità d’ambienti riadattati ai bisogni delle aziende, come il collegamento con la fibra ottica della rete comunale, che ha reso possibile una connessione veloce e stabile; l'attività delle aziende private presenti nel Polo Tecnologico si mantiene dinamica ma solida e in grado di assicurare oltre novanta posti di lavoro.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU