Cultura - 16 febbraio 2021, 13:25

La città malleabile: la demolizione come redenzione creativa a Barcellona webinar

A cura della Fondazione Architetti Genova. Evento gratuito aperto a tutti in diretta streaming venerdì 19 febbraio 2021 - ore 17.30

La città malleabile: la demolizione come redenzione creativa a Barcellona webinar

Nell'ambito della rassegna “Fragile” promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova venerdì 19 febbraio prosegue il ciclo dedicato al tema della demolizione intesa come strumento costruttivo per trasformare positivamente la città e delinearne il cambiamentoDurante l’incontro “La città malleabile: la demolizione come redenzione creativa a Barcellona, 1980-2000" Alessandro Scarnato, architetto e professore di Storia dell’Architettura, racconterà l’opera di rinascita urbanistica intrapresa dal capoluogo catalano all’indomani del Franchismo, complice un esteso ricorso alla demolizione. Il webinar, ad accesso pubblico e gratuito, sarà trasmesso in streaming dalle 17:30 alle 19:30.

La metamorfosi urbana di Barcellona, unica nel suo genere, prese l’avvio grazie al più ampio contesto di costruzione sociale permesso dalla Transición democratica spagnola (1975-1986), un delicato momento storico che consentì intese eccezionali. Partendo da questo presupposto, Alessandro Scarnato racconterà quell'irripetibile stagione di progetti che ha reso Barcellona un indiscusso modello di trasformazione e gestione territoriale. Buona parte delle opere di quella straordinaria stagione furono possibili grazie all’affiatamento tra un’intraprendente classe politica e una fertile generazione di progettisti, complice un ricorso esteso, convinto e persino disinvolto alla demolizione. Durante quasi vent’anni, il capoluogo catalano si è instancabilmente auto fagocitato per scrollarsi di dosso la fama di città portuale sporca e pericolosa in cerca di un’affermazione di modernità. C’è riuscito e, soprattutto, a che prezzo?

Alessandro Scarnato, architetto, è laureato all’Università di Firenze e ha conseguito il dottorato al Politecnico di Barcellona, ​​dov’è professore di Storia dell’Architettura. Si occupa di riabilitazione di interni, architettura e spazio pubblico, soprattutto nei centri storici. Ha vinto il concorso per la ristrutturazione della piazza storica più grande d'Italia, a Prato, e ha coordinato il progetto di ristrutturazione dell'ex stabilimento Macson come nuova sede dello IED Barcelona. Svolge la sua attività di ricerca e insegnamento principalmente tra Italia e Spagna e i suoi articoli sono stati pubblicati su varie riviste indicizzate. Il suo libro "Barcelona Supermodelo" ha vinto il City of Barcelona Award 2016. È uno dei membri fondatori del think-tank "Post-Car City".

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La conferenza è fruibile esclusivamente online. Per partecipare occorre iscriversi sul portale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti Formagenova.it. Chi non necessita dei crediti formativi può partecipare collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU