Economia - 17 febbraio 2021, 07:00

Dare una seconda vita al tuo vecchio computer: ecco come fare

Xtra-pc per ripristinare il tuo vecchio computer.

Dare una seconda vita al tuo vecchio computer: ecco come fare

In questa epoca digitale dove tutti i dispositivi elettronici sono diventati i mezzi primari che utilizziamo tutti per necessità disparate per divertimento e per relax molti di noi hanno anche vecchi computer che per motivi sentimentali ho semplicemente tecnici vorremmo poter far tornare a nuova vita quando un computer è inutilizzabile perché l'hard disk è rotto possiamo in qualche modo ripararlo ovvero accedere nuovamente a tutto quello che l'hard disk ha racchiuso dentro di sé in commercio vi sono molti prodotti innovativi dedicati proprio a ripristinare resuscitare le vecchie macchine inutilizzabili di questi programmi miracolosi in vendita ve ne sono molti; per esempio xtrapc.

Strumenti che in pratica promettono devi imparare in maniera efficace e duratura computer che hanno smesso di funzionare per problemi sia fisici che di software e che solitamente sono anche abbastanza difficili da riparare o che richiedono una spesa eccessiva in pezzi di ricambio

 

Recuperare un vecchio pc 

 

Purtroppo un computer quando è nuovo ha un prezzo abbastanza esorbitante, soprattutto se di buona qualità e dotato di vari dispositivi aggiunti; mentre dopo pochi settimane il suo valore è completamente azzerato e se una persona desidera rivenderlo non potrà guadagnare che poche centinaia di euro. Un buon computer anche se vecchio deve comunque essere sufficientemente veloce, perché la velocità e la capacità di memoria sono i due aspetti più importanti per poter lavorare discretamente bene.

Purtroppo se un computer è molto vecchio e ha più di sei anni non basta sicuramente cambiare l'hard disk per renderlo più veloce; ma è necessario applicare anche alcuni accorgimenti finalizzati a ottimizzare il funzionamento generale della macchina, anche se datata. Molti ricorrono al reset, ovvero la formattazione totale di tutta la macchina, ma spesso è un processo che anziché fare bene provoca altri danni; soprattutto se non si è esperti e non si sa esattamente come procedere. 

Xtra-pc per ripristinare il tuo vecchio computer

 

Tra i vari metodi di salvataggio vogliamo citare di nuovo xtra-pc, un prodotto giudicato da molti ottimo, proprio per ripristinare l'utilizzo di un computer vecchio che avevamo messo da parte perché lento e non aggiornato; un metodo che non richiede nessun cambiamento.

Praticamente il computer rimane esattamente per com'è e con i contenuti che ha in memoria; non viene cancellato nulla, né modificato, né aggiornato nulla; la differenza sta nel fatto che questo strumento consente con un semplice gesto di avviare la macchina e navigare praticamente in pochi secondi, in un ambiente molto più veloce e con a disposizione tutti i programmi più famosi che si utilizzano giornalmente.

Questa chiavetta; perché di una chiavetta si tratta, è da utilizzare al bisogno, ovvero da inserire nella porta USB del computer quando si vuole lavorare sulla vecchia macchina, con le stesse prestazioni di una nuova. Può sembrare quasi miracolosa ma non dobbiamo dimenticare che ci sono delle limitazioni di utilizzo, ma anche dei grandi vantaggi.

È utile soprattutto quando il computer ha il disco fisso danneggiato, è un metodo, anzi un sistema extra utilizzabile non su una macchina soltanto, ma anche su altre, poiché la chiavetta ha un semplice attacco USB. l'utilizzo di xtrapc non danneggia in nessun modo tutto quello che c'è salvato sul nostro vecchio hard disk, anche se lento e malfunzionante, non cancella e non intacca in nessun modo i dati nel database del computer, permette di riutilizzare il computer danneggiato senza spendere soldi o perdere tempo nelle formattazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU