Sanità - 23 febbraio 2021, 10:45

Ospedale San Martino: in arrivo il bonus Covid a favore dei medici universitari

La premialità verrà ricevuta, nel mese di febbraio, dalla quasi totalità dei medici universitari che, durante la prima fase emergenziale, hanno prestato servizio presso il nosocomio

Ospedale San Martino: in arrivo il bonus Covid a favore dei medici universitari

Con delibera n. 2007 del 4 novembre 2020, l’Ospedale Policlinico San Martino aveva ufficialmente riconosciuto il diritto alla premialità e quindi il pagamento di un bonus economico anche per i medici universitari che, durante la prima fase emergenziale, avevano prestato servizio presso il Policlinico nella gestione dell’emergenza da Covid-19.

Saranno 98, la quasi totalità degli spettanti, gli universitari impegnati nell’emergenza Covid all’Ospedale San Martino che, nel mese di febbraio, riceveranno in busta paga la premialità.

La segnalazione, trasmessa dal professor Marco Casaccia in qualità di delegato rappresentante del personale docente universitario convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, era infatti stata accolta e resa operativa dal Presidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti e dall’oggi Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino Salvatore Giuffrida.

"Insieme al personale sanitario in senso stretto, i nostri medici universitari hanno dato un contributo essenziale e straordinario nella lotta alla pandemia da Covid-19 e credo che questo riconoscimento sia un segnale, un modo per dire loro grazie di tutto l’impegno profuso durante l’ultimo, difficilissimo anno e ancora oggi. L’Ospedale Policlinico San Martino è stato ed è l’hub regionale per l’emergenza sanitaria in Liguria: è il nostro fiore all’occhiello non solo per l’assistenza garantita a tutti i cittadini che ne abbiano bisogno ma, come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, anche per l’attività di ricerca", afferma il Presidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti.

"Ho trovato doveroso colmare questa dimenticanza, in quanto molti dei docenti universitari convenzionati con il San Martino si sono impegnati senza risparmiarsi nel combattere il Covid al pari di tutti gli altri colleghi. Questo riconoscimento al pari di quello riconosciuto al nostro personale infermieristico, OSS, medici ospedalieri ha un valore simbolico, un modo di dire grazie", aggiunge Salvatore Giuffrida, Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino.

"Da parte del governo c’è stata una dimenticanza – spiega Marco Casaccia, professore associato di chirurgia e dirigente medico della Clinica Chirurgica 1 – è stato istituito un premio per i medici che sono impegnati nella gestione dell’emergenza Covid, dimenticando però gli universitari. In qualità di rappresentante, ho fatto presente la problematica e ho incontrato la completa disponibilità sia del Presidente Toti sia del Direttore Amministrativo del San Martino e attuale Direttore Generale Salvatore Giuffrida, che si sono prontamente impegnati a sanare la questione. E con mia grande soddisfazione – conclude – è arrivato finalmente questo mese un riconoscimento sotto forma di premialità che è ben piccola cosa in confronto alla dedizione mostrata ed ai rischi che i colleghi universitari hanno corso e corrono tutt’ora nel fronteggiare la pandemia".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU