Attualità - 28 febbraio 2021, 14:22

Dal 4 marzo riaprono i musei civici genovesi e i luoghi della cultura in totale sicurezza

Grosso: "Ci auguriamo che la bozza del nuovo Dpcm venga confermata e che a fine marzo i musei delle regioni possano tenere aperto anche nel fine settimana"

Dal 4 marzo riaprono i musei civici genovesi e i luoghi della cultura in totale sicurezza

"La Liguria torna in zona gialla – dice l’assessora alle Politiche culturali Barbara Grosso – e dalla prossima settimana tornano ad aprire in totale sicurezza anche i musei e i luoghi della cultura: i nostri musei riaprono le porte e ripropongono gli appuntamenti del giovedì a Palazzo Bianco e al Museo E. Chiossone mentre stiamo mettendo a punto ulteriori iniziative negli altri musei, ci auguriamo che la bozza del nuovo Dpcm venga confermata e che dal 27 marzo i musei delle regioni in zona gialla possano tenere aperto anche nel fine settimana".

Da giovedì 4 marzo saranno nuovamente visitabili nelle giornate di giovedì e venerdì:

Palazzo Bianco - ore 10/18;

Museo del Risorgimento - ore 10/18;

Museo d'arte contemporanea Villa Croce - ore 15/19 con la mostra ‘Autunno blu’ prorogata sino al 5 aprile;

Museo di storia naturale G. Doria - giovedì ore 14/18, venerdì ore 10/19 con la mostra Mythos prorogata fino al 29 agosto;

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone - ore 10/18;

Museo Wolfsoniana - ore 10/18;

Casa di Colombo - ore 10/18;

Lanterna di Genova – aperta solo il venerdì ore 10/18;

Galata Museo del Mare – ore 11/18;

Castello D’Albertis – giovedì e venerdì ore 10/18.

Ogni giovedì pomeriggio, a partire dal 4 marzo, alle 12.45 ‘Pausa pranzo in museo’, brevi visite guidate su aspetti inediti dell'allestimento del Museo Chiossone. Alle 14.30 negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco i Musei di Strada Nuova propongono ‘Incontra il curatore dietro le quinte del museo’, una serie d’incontri ed approfondimenti su opere delle collezioni non esposte del museo. Sarà dunque possibile apprezzare le eccellenze custodite nei depositi di Palazzo Bianco, nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, come i capolavori su carta di Arcimboldo, Guercino, Bernardo Strozzi, Ottavio Leoni e un prezioso album di incisioni di Albrecht Dürer.

Non mancheranno focus sulle collezioni tessili e ceramiche - come i preziosi ventagli del XVIII e del XIX secolo, il guardaroba mediorientale, gli abiti da festa del XIX secolo - e sulle raccolte del centro DocSai che ospita foto, lastre fotografiche, antiche carte geografiche e vedute di Genova, preziosi documenti della storia della nostra città.

Con la riapertura dei luoghi di cultura il giovedì pomeriggio torna a Palazzo Bianco l'appuntamento con #IOVADOALMUSEO, approfondimenti e laboratori per avvicinare i bambini al mondo dei musei e dell’arte e per stimolarne la curiosità, a cura della cooperativa Solidarietà e Lavoro; l'iniziativa, dedicata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni, è pensata per accompagnare il ciclo d’incontri del giovedì con i conservatori dei Musei Civici rivolti al pubblico adulto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU