Attualità - 01 marzo 2021, 18:00

Il Municipio IX Levante vuol essere vicino al territorio

Il presidente Francescantonio Carleo illustra l'operato dell’ente, che vuol dare voce ai cittadini e affronta quotidianamente le difficoltà. Grande attenzione anche alle attività sociali

Il Municipio IX Levante vuol essere vicino al territorio

“Il municipio vuole essere vicino al territorio”. Parla così del Municipio IX Levante, il presidente Francescantonio Carleo. “Sono qui perché rappresento i cittadini, consapevole che il denaro impiegato è il loro”.

Ex maresciallo, eletto per due mandati consecutivi, Carleo conosce i ‘paletti’ della burocrazia, ma resta vicino al territorio, dove non mancano quotidianamente segnalazioni di criticità. Nei municipi si prepara, si propone e si collabora con il Comune, cercando di ottenere le risorse necessarie. Oltre le manutenzioni ordinarie, capita infatti che si debbano affrontare calamità ed eventi straordinari data anche la conformità fragile della terra, dove frane e mareggiate spesso provocano danni anche alle attività su un territorio molto vasto, che conta 69.000 abitanti (Savona ne ha meno), senza contare le seconde case, che confina con Bogliasco, Uscio e Bargagli.

Oltre al decoro e la vocazione turistica, che caratterizza soprattutto Nervi, occorre anche prevenire, gestire o affrontare eventi alluvionali e gli allagamenti che le ‘bombe d’acqua’ di questi ultimi anni hanno inasprito.

“Municipio significa anche occuparsi delle scuole di ogni ordine e grado - prosegue il presidente - la loro messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche: tutte opere necessariamente spalmate su diversi lotti, sin dal primo anno di mandato”.

Carleo appena arrivato è riuscito ad informatizzare il Municipio, anche dotato di un’area tecnica con un referente, oltre giardinieri e idraulici, giunti di recente, per le manutenzioni ordinarie e gli imprevisti.

Sono tante le attività quotidiane da affrontare, anche considerando la presenza di 9 cimiteri, di cui 6 attivi. “A me interessa il cittadino - sottolinea - e soprattutto dare risposte e un servizio soddisfacente”. E a volte anche la burocrazia si supera: nel 2010 Carleo, (all'epoca con Marta Vincenzi sindaco) in occasione dei 150 anni della partenza dei Mille, scrisse al presidente del Consiglio dei Ministri e in 90 giorni organizzo il restyling dell’area storica.

Certo spesso mancano i fondi che per un municipio non possono superare i 100.000 euro e vengono così spalmati nel cosiddetto ‘triennale’, opere importanti che riguardano i torrenti, gli impalcati e le scuole, che si avviano a fronte di un progetto e risorse reali. Sono diverse le iniziative già in piedi, dove si dà rilievo al rilancio e la vocazione turistica di questa zona del levante genovese, in particolare quella di Nervi.

Grande anche l’attenzione per i disabili che dal 2017 hanno una spiaggia dedicata a Vernazzola, l’unica della città, accessibile a tutti, senza contare le sedie Job a rotelle, da mare e spiaggia di cui si è dotato il Municipio IX: 2 a Vernazzola e le altre sulle sue spiagge. Il municipio di Levante vanta, poi, 1200 volontari nei due Centri Civici presenti, gestiti da Patrizia Giordano strutture socio educative culturali, un fiore all’occhiello dove in tempi ‘no Covid’, ogni giorno le persone potevano incontrarsi, socializzare, imparare. Tra i numerosi corsi, c’è quello di lingue, con inglese e russo, tante attività a costo zero, compreso quello con i Coristi Genovesi.

“Oggi anche se siamo online - spiega Giordano - abbiamo sino a 400 utenti connessi di ogni età. In presenza arrivano a 1000 a settimana, per 25 persone a corso, 7 svolti ogni giorno”. Ci sono anche le due biblioteche in entrambi i Centri Civici e la sinergia con le Vespertine, gestita da Donatella Summo, che insegna al corso di maglieria e cucito, all’interno del Centro Civico: “Anche noi siamo attivi on line - spiega Summo - tutto è cambiato con la pandemia, ma speriamo di ritornare presto in presenza, magari proprio partendo dal prossimo anno scolastico, a settembre”.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU