Attualità - 04 marzo 2021, 12:10

Dal Teatro Garage di San Fruttuoso otto appuntamenti per non abbassare il sipario

Si chiama ‘Dal Palco’ ed è il format ideato da Simona Cappelli e Claudio Gambaro per mantenere vivo il rapporto con gli spettatori. Dalle donne nel teatro alla storia del Garage, 8 puntate registrate sul palco della Sala Diana

Dal Teatro Garage di San Fruttuoso otto appuntamenti per non abbassare il sipario

Il Teatro Garage non abbassa il sipario, e anche se fisicamente la platea è vuota, il palco viene tenuto vivo con nuove iniziative online in attesa di rivedersi dal vivo.

Nasce così il format ‘Dal Palco’ da un’idea di due conduttori liguri, Claudio Gambaro e Simona Cappelli, che hanno coinvolto il Garage in un format che prevede otto appuntamenti virtuali che verranno pubblicati con cadenza settimanale sulla pagina Facebook del teatro a partire da venerdì 5 marzo, per otto venerdì, fino al 26 aprile, sempre alle 20.30: “Saranno 8 puntate di 15 minuti ciascuna, abbiamo pensato a una formula breve per essere facilmente fruibile, dedicate al mondo del teatro a 360 gradi con uno sguardo particolare sul Garage e la sua storia”, spiega Simona Cappelli, che aggiunge: “Lo scopo di questa iniziativa è di tenere le luci dei riflettori accesi sul teatro in un momento in cui manca a tutti: attori e spettatori. Abbiamo voluto riprendere il legame con gli spettatori e farli sentire un po’ in platea anche se a casa, infatti ogni puntata è registrata sul palco della Sala Diana del Garage. Sarà un modo per ritornare in sala anche se ancora a distanza”.

Ogni puntata avrà una tematica diversa, nella prima, venerdì 5 marzo, Emanuela Rolla e Lisa Galantini parleranno del ruolo delle donne nel teatro. A seguire, venerdì 12 marzo si parla di teatro dialettale con Bianca Podestà e Fabio Cappello: “Due esponenti di lunga data del teatro dialettale genovese e molto legati al teatro Garage”.

Spazio ai bambini, venerdì 19 marzo, con Fiorella Colombo e Stefania Galuppi: “Verranno raccontati più aspetti del teatro dedicato ai ragazzi, che a teatro sono sia protagonisti che spettatori”. Non poteva mancare la musica che sulla scena ha sempre un ruolo importante, a parlarne, venerdì 26, saranno Bobby Soul e Davide Canazza, “per ora in giro con un tributo ai Beatles”.

Venerdì 2 aprile spazio alla comicità con tre protagonisti dei Bruciabaracche: Antonio Ornano, Enzo Paci e Andrea Possa, attori che da anni collaborano con il Garage. Poi la danza e il teatro danza, venerdì 9 aprile, con Maria Grazia Sulpizi e Nicoletta Vaccamorta, “si discuterà anche delle ricadute della pandemia su questo settore e dei giovani che non si sono più potuti esibire”.

La penultima puntata, venerdì 16 aprile, è invece dedicata alle professionalità dietro le quinte, quelle figure che non si vedono, ma fondamentali nella riuscita di uno spettacolo: ne parlano lo scenografo Enrico Musenich e il compositore Francesco Nardi. Nell’ultimo appuntamento Maria Grazia Tirasso e Daniela Deplano, direttrici artistiche del Garage racconteranno la storia del Teatro di San Fruttuoso a partire dagli artisti che si sono susseguiti sul palco.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU