Politica - 04 marzo 2021, 17:44

Porto di Genova, Maresca: "Disponibili a facilitare il dialogo tra le parti, è necessaria una riforma nazionale sulla sicurezza"

"Dispiace che non si sia riusciti ad evitare lo sciopero ma auspico che al più presto si possa arrivare ad un percorso condiviso"

Porto di Genova, Maresca: "Disponibili a facilitare il dialogo tra le parti, è necessaria una riforma nazionale sulla sicurezza"

“Il comune di Genova ribadisce il proprio impegno nel fare la sua parte e svolgere un ruolo di facilitatore per il dialogo tra le parti affinché s’arrivi al più presto ad una soluzione che risolva le attuali problematiche ancora in essere tra lavoratori e terminalisti”: a dichiararlo è l’assessore comunale allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca in merito allo sciopero del porto indetto per domani.

“Dispiace che non si sia riusciti ad evitare lo sciopero – prosegue Maresca – ma auspico che al più presto si possa arrivare ad un percorso condiviso che consenta di proseguire sulla strada dello sviluppo dello scalo genovese come la comunità marittima più importante a livello nazionale; il porto è un patrimonio di tutti i genovesi, dà lavoro a circa trentamila addetti e nell’interesse comune vanno affrontate e superate le problematiche che riguardano l’intera città”.

“Mi auguro – conclude Maresca – che ci sia uno sforzo comune per superare le divergenze di posizione ed un impegno forte a tutela della sicurezza interna allo scalo, perciò ritengo indispensabile un cambio di passo deciso anche da parte del nuovo governo: l’attuale esecutivo metta al centro dell’agenda politica la filiera logistica e portuale che non ha mai smesso di lavorare per il Paese in piena pandemia. Ora è il momento di una riforma a tutela della sicurezza con regole al passo coi tempi e nell’interesse dell’intera comunità economica marittima partendo da misure ad hoc come la revisione dei canoni a beneficio di operatori e lavoratori portuali”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU