Attualità - 09 marzo 2021, 15:23

‘2020’ di Andrea Di Marco: una canzone a più voci per raccontare la pandemia (VIDEO)

La presentazione del video ufficiale il 10 alle 21 su Live express: l’idea nata ad ottobre e lanciata su facebook; cinquantacinque voci per dire in musica quello che è stato quest’anno

‘2020’ di Andrea Di Marco: una canzone a più voci per raccontare la pandemia (VIDEO)

Una canzone corale per raccontare l’anno della pandemia: è l’idea di Andrea Di Marco, frontman del Tropico del Blasco, che ha deciso di trasformare in musica i racconti e le impressioni delle persone su questo tempo sospeso. ‘2020’, questo il titolo del brano che è anche un video che sarà presentato online su Live Express il 10 marzo alle 21 dove in diretta ci saranno Andrea Di Marco, Alessandro Fantoni, Marco Gnecco e in collegamento anche Enzo Marrali, Alessio Lanza e Luca Chiappori che hanno collaborato alla realizzazione.

Ad ottobre dell’anno scorso in piena pandemia Di Marco ha lanciato un appello sulla sua pagina facebook: “Mi è venuta l’idea di chiedere alle persone di scrivere una frase su quello che stavano vivendo che poi avrei musicato creando una canzone, ho voluto dare sfogo alle loro voci sperando che servisse a qualcosa”. E a qualcosa è servitor perché sono stati in tanti a rispondere alla chiamata e ad aver qualcosa da dire sul 2020: “Dopo una scrematura iniziale ho unito cinquantacinque voci, per lo più di persone comuni, che mi hanno raccontato in una frase la loro pandemia”. In questo racconto corale un brano di sei minuti: “Si parla un po’ di tutto, del malessere, della speranza, della perdita di una persona cara; purtroppo l’argomento è triste anche se nel ritornello finale che ho scritto io dico che non molliamo mai anche se quest’anno non lo dimenticheremo perché ha segnato le nostre vite”.

Per realizzarlo, vista l’impossibilità d’incontrarsi, ognuno ha mandato il proprio contributo da casa, registrato quindi senza l'aiuto di mezzi professionali, ne sono nati così due brani e due video: uno registrato in studio da Di Marco col ritornello cantato da tutti ed un altro invece, quello che uscirà il 10 marzo, dove si vedono tutti i partecipanti “per far sì che l'idea originale fosse ben presente e che si concretizzasse: vale a dire una canzone che attraverso la condivisione è diventata un momento storico indimenticabile nel bene e nel male” commenta l’autore; a chiudere la canzone una poesia in genovese recitata da Vladimiro Zullo, cantante dei Trilli.



Al progetto è collegata anche una raccolta fondi in supporto alla Croce Bianca di Bolzaneto per l'acquisto di un sanificatore a batteria: “L’idea è nata dopo, per dare una mano a chi in questo periodo è sempre stato in prima linea, così ho contattato la Croce Bianca di Bolzaneto che si trova vicino a dove vivo ed ho chiesto di cosa avessero bisogno e mi hanno risposto di aver bisogno di sanificatore per le ambulanze”. Chiunque volesse donare può farlo all'Iban di Banca Proxima, Gruppo Intesa San Paolo IT 47 D 03069 09606 100000162089.

Alla lavorazione e all'esecuzione del brano hanno collaborato Enzo Marrali e il maestro Marco Gnecco, rispettivamente per la base e la metrica della canzone, oltre che i musicisti Andrea Cervetto e Luca Chiappori alla chitarra e Fabio Bavastro al basso. Di seguito tutti i protagonisti della canzone: Rossana Marconi, Carla Carbone, Sonia Pivetti, Luisa Gambino, Andrea Icardi, Alberto Lombardi, Marco Gnecco, Alessio Lanza, Alessandra Lupis, Filippo Travo, Sara Fantoni, Antonella Barretta, Giorgio Iero, Monica Morina, Fabrizio Termini, Simona Fantoni, Anna Sally Majan, Laura Di Fede, Stefania Della Gatta, Luca Ansaldo, Valeria Zunino, Fabio Giancarlo Mori, Simonetta Susina, Renzo Ferretti, Leo Cotugno, Grazia Ferrucci, Nicola Leugio, Chiara Villa, Roberta Ferrari, Daniele Seterino, Barbara Sgroia, Ivan Spagnolo, Michela Luciano, Maurizio Fratia, Riccardo Di Marco, Francesca Morrone, Loredana Arena, Alessandra Illiberi, Anna Stella, Beatrice Masi, Simona Lanzino, Gianni Calcagno, Rosita Cartisano, Antonella Piacentini, Luana Bucchieri, Elisabetta Giovenco, Loredana Putzolu, Viviana Giordano, Alessandro Fantoni, Francesca Bambara, Giovanna Zanardi, Raffaella Tomasi, Vladimiro Zullo, Andrea Di Marco.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU