Politica - 12 marzo 2021, 15:51

Gli amici a quattro zampe cercano uno spazio a Nervi

Per i cani non c’è una zona dedicata, ma una nuova area nascerà a Quinto; in programma anche una spiaggia per gli amici pelosi nel Municipio IX Levante

Gli amici a quattro zampe cercano uno spazio a Nervi

Nessuna zona per cani a Nervi: il problema degli spazi per i cani è stato sollevato in Consiglio comunale da Alberto Campanella, consigliere di Fratelli d’Italia, che ha presentato una mozione allo scopo d’impegnare il sindaco e la giunta a farsi promotori di un’iniziativa volta ad individuare e realizzare un’idonea area per i cani nella zona di Nervi limitrofa al parco.

Ha risposto l’assessore Matteo Campora d’essere a conoscenza dell’esigenza di un’area di questo tipo in quella zona ma che, in base alla carta di Firenze, non è possibile creare aree di questo tipo nei parchi storici: “Attualmente i parchi di Nervi sono oggetto di nuove piantumazioni, - dice Campora - erano state avanzate proposte da parte del Municipio ed ora, a distanza di tempo, m’impegno insieme al vicesindaco Piciocchi ad ulteriori sopralluoghi col Municipio per individuare un’area adeguata nelle vicinanze dei parchi”.

Campanella, ben consapevole delle prescrizioni previste all’interno dei parchi storici come quello di Nervi, è anche a conoscenza del fatto che il Municipio IX Levante e i tecnici della circoscrizione hanno cercato d’individuare spazi idonei per gli amici animali fuori dal parco: “Chiedo da tempo e ancora dallo scorso anno - spiega – d’individuare aree per i cani nelle zone limitrofe o adiacenti ai parchi di Nervi. Proprio l’anno scorso sono venuto al corrente di diverse multe comminate a chi s’è introdotto ai parchi di Nervi col proprio amico a quattro zampe, il mio obiettivo è portare serenità a chi li possiede ed armonia a chi non ne ha così da convivere tutti pacificamente. A Genova sono veramente poche le aree verdi attrezzate per i cani, ma non possiamo dimenticare che il 35% della popolazione in Italia ha un cane e nel capoluogo ligure ce ne sono 65.000, mentre 14.000 sono i minorenni: in pratica ci sono più cani che bambini. È necessario adeguare la città ed anche i regolamenti, e a ciò già sto lavorando per andare incontro a queste esigenze soprattutto nella zona di Nervi dove il problema è ancora molto sentito”.

Il presidente del Municipio IX Levante Francescantonio Carleo annuncia che è in via d’ultimazione a Quinto una nuova area cani: “Aree circostanti al parco di Nervi - spiega Carleo - non ne abbiamo individuate però a breve sarà pronta questa, in via Angelo Giannelli-Giardini di Quinto, tra piazzale Rusca e via Carristi d’Italia, dotata di tutto come previsto dalla legge, compresa la fontana dell’acqua per lavarsi; sarà circoscritta e recintata, sicura ed individuabile grazie all’apposita cartellonistica, dove i cani di proprietà potranno muoversi liberamente”. Carleo dal primo mandato ha promosso la nascita di varie zone per cani sparse su tutto il Municipio IX Levante e sta preparando uno studio di fattibilità per una spiaggia speciale che sarebbe la prima in questo municipio. “Ci stiamo lavorando, - annuncia Carleo - individueremo le aree più idonee che siano di utilità sia per gli amici a quattro zampe che per la cittadinanza”.

Rosa Cappato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU