Politica - 12 marzo 2021, 17:00

Pegli, gli scarichi fognari della delegazione nuovamente sotto monitoraggio

Ancora problemi sia nei pressi della foce del Rio Rexello che nella zona di Molo Archetti, il Movimento 5 Stelle presenta una mozione per il prossimo Consiglio municipale del VII Ponente, che è firmata anche dai gruppi di maggioranza

Pegli, gli scarichi fognari della delegazione nuovamente sotto monitoraggio

A Pegli si torna a parlare del Rio Rexello e del suo scarico in mare anche perché la stagione estiva a poco a poco s’avvicina e gli scarichi di questo torrente continuano ad essere sotto monitoraggio: bisogna che tutto funzioni correttamente e che tutto sia in ordine per assicurare che le acque di fronte alla delegazione siano balneabili e non si torni pericolosamente e dannosamente indietro nel tempo, dopo anni di battaglie e di continui miglioramenti per ottenere una condizione ambientale migliore.

Il tema della foce del Rexello è da tempo caldo e se ne sono sempre occupati il Movimento 5 Stelle e il Comitato Pegli Bene Comune: è proprio da Massimo Currò, capogruppo del M5S al Municipio VII Ponente, accanto ai colleghi Anna Accornero, Paolo Drago e Fabio Gabutti, che arriva una nuova proposta di mozione prevista in discussione in occasione del Consiglio municipale di venerdì prossimo alle 14.30 in piazza Gaggero a Voltri. A firmare il documento sono anche i gruppi consiliari di A Sinistra, del Partito Democratico, della Lista Crivello e Fabio Quartino del Gruppo Misto. Nel testo dell’atto si ricorda che “la soluzione temporanea individuata dal gestore Iren per il torrente Rexello, cioè il bypass che permette di convogliare le acque del torrente al depuratore di Pegli, ha permesso di ottenere dati conformi per la balneabilità per gli anni 2019 e 2020; ora però questo bypass, a causa delle forti piogge e delle mareggiate, potrebbe esser stato compromesso, anche perché stiamo pur sempre parlando di una soluzione temporanea”.

Quindi secondo i proponenti della mozione “occorre verificare la situazione anche perché da parte del Comune durante una commissione era stato chiesto al gestore d’intervenire in modo specifico per individuare i responsabili degli sversamenti nel torrente Rexello”. Oltre a ciò il documento tratta anche “gli innumerevoli casi di sversamenti di acque nere avvenuti in zona Molo Archetti, che hanno costretto l’attuale gestore ad intervenire più volte e tempestivamente a seguito d’innumerevoli segnalazioni; sicché sono parecchi sia i miasmi riportabili a sversamenti fognari che spesso ammorbano la zona di via Opisso sia i problemi relativi alla rete fognaria che interessano via Vianson, in particolare nei pressi dei civici 2 e 4”.

Per questo la mozione invita il presidente del Municipio VII Ponente Claudio Chiarotti e la Giunta municipale “ad attivarsi presso gli enti competenti e la civica amministrazione al fine di ottenere entro la fine di marzo il ripristino del bypass per convogliare le acque del torrente e portarle al depuratore per la nuova stagione 2021”. Inoltre si chiede “di programmare una commissione sul tema convocando il gestore e l’assessore di competenza del comune di Genova al fine di avere un riscontro sui lavori in corso relativi al collettore fognario ed avere chiarimenti sulla gestione della rete fognaria pegliese”.

Nei giorni scorsi intanto il colore verdognolo delle acque alla foce del Rexello ha preoccupato non poco i pegliesi: ad attivarsi subito in questo senso è stato il capogruppo di Italia Viva a Palazzo Tursi Mauro Avvenente che ha informato Mediterranea delle Acque, la risposta è stata che si trattava di una situazione pienamente sotto controllo e che si stavano svolgendo delle verifiche da parte degli amministratori dei condomìni per ricercare eventuali perdite nelle tubazioni, ma è chiaro che la situazione vada costantemente attenzionata.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU