Politica - 22 marzo 2021, 14:55

Cimitero di Nervi, sopralluogo di Rosso, Balleari e Vacalebre

I tre esponenti di Fratelli d’Italia hanno iniziato un giro nei camposanti genovesi anche per evitare che si possano ripetere fatti simili a quelli di Camogli; inviate varie segnalazioni al Comune

Cimitero di Nervi, sopralluogo di Rosso, Balleari e Vacalebre

Tour di Fratelli d'Italia nei cimiteri dei nove Municipi. È iniziato da Levante, al cimitero di Nervi, Municipio IX Levante, il tour di sopralluoghi nei luoghi sacri della città, organizzato dal Commissario Regionale di Fratelli d'Italia Matteo Rosso.

“Perché a Genova non accada come a Camogli - dichiara Rosso - con il crollo del cimitero. Quanto successo mi impone moralmente di ricominciare a fare i sopralluoghi nei nostri cimiteri”.

Dal drammatico evento di lunedì 22 febbraio, col crollo di una parte del cimitero di Camogli e oltre 230 bare disperse in mare, Rosso ha voluto accertarsi che a Genova non si possa verificare una situazione analoga, con l’intento di, eventualmente, segnalare ed agire tempestivamente, con tutti gli enti preposti, con immediati provvedimenti, che evitino l’esito che la frana di Camogli ha provocato, con dolore e disperazione di molte persone che, con ogni probabilità, non avranno più un luogo dove pianger il proprio caro.

“Non mi vergogno di dire - spiega Rosso - che ho sofferto molto e mi sono sentito con il cuore molto vicino al dolore dei familiari che avevano dei parenti sepolti nel cimitero di Camogli, che a seguito del crollo si sono persi nel mare”.

La magistratura ha aperto un’indagine su fatti del borgo marinaro, tragedia che per molti si sarebbe potuta evitare: le responsabilità saranno alla fine accertate, ma intanto oltre 20 famiglie si sono già rivolte al Codacons per far valere i loro diritti. Dopo aver visto le drammatiche immagini di tutte quelle bare in mare, nel vicino Comune di Sori si è subito corsi ai ripari, con l’interdizione al pubblico una porzione di cimitero, anch’essa affacciata sul mare, poggiata sulla delicata falesia, e si sta pensando a un provvidenziale trasferimento di salme.

Rosso, ben sapendo quanti cimiteri ci sono in città, ha così ha ripreso un’attività che era stata accantonata per un breve periodo e giovedì scorso, insieme all’ex vicesindaco Stefano Balleari, consigliere regionale Capogruppo FdI, e Valeriano Vacalebre, consigliere comunale FdI, presidente della IV Commissione Promozione della città e Cultura, è andato ad accertarsi delle condizioni del cimitero di Nervi 3, inserito nei cimiteri storici, come gli altri due e il Parco, che si trova in via del Commercio.

“Non mi vergogno neanche di dire - ribadisce Rosso - che avevo smesso di fare i sopralluoghi nei cimiteri perché la mia presenza molto continua negli ospedali associata alle mie periodiche visite nei cimiteri mi affaticavano emotivamente”. Con sua piacevole sorpresa ha trovato una struttura in buono stato di manutenzione e di cura. “Anche chiedendo alle persone che abbiamo incontrato - conferma - nessuno ci ha segnalato gravi disagi. Abbiamo ovviamente preso nota di alcune manutenzioni necessarie e le inoltreremo, con un resoconto dettagliato anche fotografico, al professor Massimo Nicolò, assessore di Genova con delega anche ai cimiteri, affinché lo valuti con la massima attenzione e sensibilità”.

In settimana si procede con un nuovo sopralluogo in un altro camposanto: “Perché purtroppo so bene - chiude Rosso - che non sono certamente tutti in queste condizioni di buona cura”.

Rosa Cappato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU