Attualità - 23 marzo 2021, 11:45

Albaro: pali della luce pericolosi da un anno, l’interrogazione di Moreschi

Il consigliere chiede la valutazione tecnica degli interventi, domani nel Consiglio municipale del Medio Levante interverranno intanto il sindaco Marco Bucci, l’assessore Matteo Campora e il consulente Enrico Musso

Albaro: pali della luce pericolosi da un anno, l’interrogazione di Moreschi

Degrado dei pali per l’illuminazione pubblica nel Municipio VIII Medio Levante, se ne parlerà in consiglio. È convocata per domani alle 18 la seduta consiliare in videoconferenza del Municipio VIII Medio Levante. L’argomento è uno solo: la ‘Mobilità, Mobilità Sostenibile e riqualificazione urbana del territorio municipale’. Interverranno il sindaco Marco Bucci, l’assessore comunale ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia Matteo Campora ed Enrico Musso.

Respinta per vizi di forma l’interrogazione presentata dal consigliere Gian Carlo Moreschi, Italia Viva, sullo stato di degrado dei pali di sostegno della illuminazione pubblica in Albaro. All’interrogazione il consigliere ha anche allegato alcune foto e un filmato inequivocabili.

“Premesso che l’attenzione alla sicurezza dei cittadini deve essere considerata prioritaria - spiega Moreschi - ho avuto modo di verificare che alcuni pali di sostegno della illuminazione pubblica, nella via Gobetti e nella via Rosselli presentano evidenti e grandi buchi alla base a seguito dell’ossidazione del metallo e, incredibilmente, dalla foto recuperata dalla applicazione Google Street View, scattata nel settembre 2020, la base del palo con il maggiore danno risulta ‘nastrato’ con nastro segnaletico bianco e rosso, con evidente finalità di segnalazione e coscienza del problema da parte dell’ente che ha poi, probabilmente, provveduto ad apporre una malta cementizia totalmente inadatta a contenere il danno esistente”.

Moreschi ha interrogato il presidente della giunta Francesco Vesco e la giunta del Municipio Medio Levante per sapere se, vista la situazione di ammaloramento della struttura dei pali, è prevista la rapida sostituzione degli stessi, o quali interventi di eliminazione o riduzione del rischio si intende adottare.

Nella sua interrogazione, che sarà comunque ripresentata, il consigliere di Italia Viva vuole anche sapere se, vista la presenza di tanti altri pali di stessa epoca che, in alcuni casi, presentano fenomeni di ossidazione, sia stata realizzata o si intende realizzare una attenta attività di verifica dello stato di ‘salute’ di detti pali su tutta la direttrice da via Rosselli sino a via De Gaspari e conoscere eventuali rapporti successivi relativi alla segnalazione, intervento di posa di malta cementizia e valutazioni tecniche effettuate.

Nella seduta di domani, tuttavia, queste argomentazioni, sebbene inerenti alla riqualificazione urbana, non saranno trattate, ma se ne riparlerà. Sulla riqualificazione, invece, si è già svolta una riunione con le associazioni di Boccadasse, problematiche che verranno approfondite in seduta. In videoconferenza, tra i vari argomenti, si affronterà quello delle nuove piste ciclabili, ma anche della necessità di incrementare i cestini dei rifiuti, ad esempio proprio al piccolo borgo, località tra le più frequentate del Municipio Medio Levante e sempre pericolosamente troppo affollata nei fine settimana, con rischio di inevitabili assembramenti, in piena ‘terza ondata’ della pandemia da Covid-19.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU