Provincia - 23 marzo 2021, 13:24

Titanio sul monte Tarinè, la questione trattata domani, 24 marzo, alla Camera

I deputati Pastorino e Fornaro (LeU) presenteranno la loro interrogazione al ministro Cingolani

Titanio sul monte Tarinè, la questione trattata domani, 24 marzo, alla Camera

"Domani alla Camera, nel corso del question time in diretta televisiva sulla Rai, chiederemo al ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, di chiarire la posizione del governo sulle estrazioni minerarie nel comprensorio del Beigua. La Regione Liguria ha dato il suo via libera, mettendo a rischio la più vasta area protetta della zona. Da anni le comunità locali hanno spiegato la loro contrarietà rispetto all'ipotesi di attività estrattive". Lo dichiarano il segretario di presidenza alla Camera per Liberi e Uguali, Luca Pastorino e il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro.

"Sia una legge nazionale che un'altra regionale - aggiungono Pastorino e Fornaro - stabiliscono che nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. La norma nazionale fa specifico riferimento al divieto apertura ed esercizio di cave, di miniere e di discariche, nonché l’asportazione di minerali".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU