Attualità - 24 marzo 2021, 14:42

Un portale diventa la 'piazza' delle associazioni di Sampierdarena

Sul sito www.portaleccbur.it il progetto del patto di collaborazione ‘Una rete per la cultura del centro civico’: spazio a proposte che toccano gli ambiti teatrale, musicale, cinematografico, artistico, sociale, educativo, ricreativo, multilinguistico, tecnologico/digitale ed ambientale

Un portale diventa la 'piazza' delle associazioni di Sampierdarena

È noto che il tessuto associativo storico sampierdarenese non abbia nulla da invidiare a quello delle metropoli più sviluppate del mondo: a racchiudere molti appuntamenti ed iniziative del quartiere è il portale www.portaleccbur.it con una rete ad oggi costituita da oltre trenta soggetti che lanciano proposte in ambito teatrale, musicale, cinematografico, artistico, sociale, educativo, ricreativo, multilinguistico, tecnologico/digitale ed ambientale; il portale riporta gli appuntamenti delle associazioni aderenti al patto di collaborazione ‘Una rete per la cultura al centro civico’ del polo culturale che ha sede in via Daste 8/A.

Le proposte presenti hanno un pubblico molto eterogeneo spalmato su tutte le diverse fasce d’età: dai bimbi agli anziani passando per gli adolescenti della ciclofficina ‘CircoliAmo Sampierdarena’: sono coinvolti lo ‘Spazio danza’, il ‘Tè in biblioteca’, le varie associazioni culturali, ‘La cicala’, l’‘Anima russa’, ‘Azzurra’ solo per citare alcuni nomi; l’‘Agenzia dei diritti’ ad esempio è uno sportello al quale ci si può rivolgere per problemi vari dal caro-vita e la casa, dal bullismo alla dispersione scolastica, cercando di restituire a Sampierdarena spazi pubblici ed attività ludico creative.

Lo spazio del polo culturale coincide con quello del ‘Centro civico Buranello’ e della ‘Biblioteca Gallino’ e, grazie all’unione organizzativa di queste due realtà e ad un patto di collaborazione fra associazioni, soggetti collettivi e singoli, è un contenitore che favorisce percorsi artistici e creativi, multidisciplinari ed interculturali; luogo d’aggregazione e incontro, spazio civico per iniziative d’interesse collettivo e di socializzazione, ospiterà anche uno sportello informativo su tematiche di stampo turistico, sociale e commerciale relative al territorio del Municipio. Nel polo ha sede anche un laboratorio multimediale, attuazione di un polo tecnologico informatico locale ‘PoloTil’: un laboratorio territoriale dedicato allo sviluppo di conoscenze ed abilità digitali che rappresenta un punto di riferimento permanente per la diffusione delle smart-technologies e della cultura dell’innovazione tecnologica. Dal punto di vista sociale la pervasività dei sistemi multimediali nell’ambito della comunicazione favorisce ed implementa relazioni formali ed informali superando le distanze spazio-temporali; il progetto prevede anche uno spazio destinato ad ospitare un caffè letterario.

Tra i servizi gratuiti ed aperti a tutti vi sono uno sportello antiviolenza, i gruppi di auto mutuo aiuto per il recupero del benessere psicofisico ed il gruppo per sconfiggere la dipendenza dall’alcol; la rete è aperta alla collaborazione delle associazioni che condividono finalità ed obiettivi del patto. Il polo è nella sua essenza un luogo d’aggregazione ed incontro, spazio polifunzionale dedicato ad attività d’interesse collettivo che favorisce percorsi artistici e creativi, multidisciplinari ed interculturali per la valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti.

Giacomo Grassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU