Attualità - 26 marzo 2021, 20:06

Mobilitazione dei rider sostenuta dalla Camera del lavoro di Genova e dai sindacati

Le aziende del food-delivery hanno visto aumentare i propri fatturati senza che ci sia stato alcun miglioramento contrattuale e lavorativo per loro

Mobilitazione dei rider sostenuta dalla Camera del lavoro di Genova e dai sindacati

La Camera del lavoro di Genova, insieme ai sindacati, sostiene la mobilitazione nazionale dei rider proclamata per oggi: durante la fase pandemica le aziende del food-delivery hanno visto aumentare a dismisura i propri fatturati senza che ci sia stato alcun miglioramento contrattuale e lavorativo per loro che, fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sono diventati essenziali.

Il 15 settembre dell’anno scorso è stato firmato da Assodelivery (l'associazione padronale del food delivery alla quale aderiscono Deliveroo, Glovo, SocialFood e Uber Eats) e Ugl un contratto per i rider che regolamenta il pagamento a cottimo e di fatto nega l'accesso ai diritti del lavoro subordinato in quanto sono considerati esclusivamente lavoratori autonomi; la recente inchiesta della Procura di Milano ha posto l’attenzione sull’estrema precarietà di questi lavoratori e sui diffusi comportamenti illeciti da parte delle aziende.

L’indagine ha portato alla predisposizione di verbali in cui si prevede la ricostituzione di rapporti di lavoro di oltre sessantamila lavoratori a livello nazionale, le aziende stanno facendo ricorso contro il provvedimento; l’inchiesta conferma ciò che da anni i sindacati rivendicano: i rider devono avere diritto a tutele contrattuali effettive, a loro vanno riconosciuti i diritti derivanti dal rapporto di lavoro subordinato, devono essere tutelati e con un monte ore garantito; devono altresì avere una retribuzione oraria congrua agganciata al contratto nazionale che tenga in considerazione anche i tempi d’attesa oltre ad un pacchetto di diritti irrinunciabili quali malattia, ferie, tfr e permessi studio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU