Attualità - 27 marzo 2021, 12:57

Piazza Montano, un nuovo attraversamento a raso sarà l’alternativa al sottopasso (FOTO)

Allo studio tre diverse opzioni per consentire ai pedoni di passare da una parte all’altra senza dover utilizzare il degradato sottopassaggio ed evitando di affrontare le scale alle persone con ridotta capacità motoria

Piazza Montano, un nuovo attraversamento a raso sarà l’alternativa al sottopasso (FOTO)

Rivoluzione in vista per uno dei punti nevralgici di Sampierdarena: la viabilità oggetto dell’intervento questa volta riguarderà soprattutto i pedoni, è allo studio l’attivazione di un attraversamento a raso in piazza Montano per mettere a disposizione della cittadinanza un’alternativa al sottopasso, più comoda e sicura in occasione specialmente delle allerte meteo; la presenza di un nuovo attraversamento eviterebbe inoltre alle persone con ridotta capacità motoria di dover affrontare per due volte le scale e, per tutti, ci sarebbe la possibilità di non dover transitare nel sottopassaggio sempre più degradato e per il quale urge un intervento, ma questo è un altro capitolo.

A spiegare la genesi progettuale è il capogruppo Pd nel Municipio Centro Ovest Amedeo Lucia: “In seguito a molteplici segnalazioni riguardanti le difficoltà ad utilizzare il sottopasso di piazza Montano o all'esigenza di un attraversamento in zona nei momenti delle allerte meteo e in seguito ad una mozione presentata dal Partito Democratico e approvata dal Consiglio municipale lo scorso anno, sono state illustrate durante la Commissione II le proposte pervenute dalla direzione Mobilità del comune di Genova che presentano dei pro e dei contro per via di un loro inserimento all'interno di un piano urbano del traffico e della viabilità abbastanza delicato. Nella stessa commissione abbiamo richiesto che si approfondisca lo studio delle tre opzioni presentate affinché al più presto una di esse venga realizzata, ma allo stesso tempo occorre che si effettui uno studio ad ampio spettro su un nuovo piano del traffico e della viabilità nell'area di piazza Montano-piazza Vittorio Veneto e che s’inizi a ragionare sul futuro del sottopasso, sempre più in stato di degrado e sul quale occorre agire dal punto di vista del problema idrogeologico del Rio Belvedere che ne provoca ad ogni pioggia l'allagamento”.

Fabrizio Maranini, presidente della seconda commissione del Municipio II Centro Ovest, ha portato il tema in discussione, sono stati anche sentiti il dirigente della Mobilità del comune di Genova ed il comandante del distretto di polizia locale proprio per affrontare il problema e ipotizzare una o più soluzioni. Le tre ipotesi analizzate durante la seduta prendono tutte in esame l’asse che prosegue in linea la direttrice viaria di via Cantore: la prima con le strisce posizionate sopra il tracciato del sottopasso, la seconda all’altezza della fermata dei bus e la terza dalla linea di stop prima della svolta verso via Fillak e via Degola; nei prossimi giorni sarà quindi approvato uno di questi progetti, anche sulla base delle opinioni della popolazione e dei residenti che si possono esprimere sui canali social dove sono illustrati nel dettaglio i progetti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU