Politica - 28 marzo 2021, 15:00

Spiagge e ‘Blu area’ in Consiglio municipale: il capogruppo Gandolfo chiede interventi per il Levante

La maggioranza del Municipio ha chiesto all’assessore competente del comune di Genova Matteo Campora di far predisporre per i parcheggi un progetto ad hoc dagli uffici della mobilità

Spiagge e ‘Blu area’ in Consiglio municipale: il capogruppo Gandolfo chiede interventi per il Levante

Estensione ed introduzione della ‘Blu area’ nel Municipio IX Levante: questo e soprattutto le tempistiche per vedere conclusa l’iniziativa chiede il consigliere capogruppo del Municipio IX Levante Nicholas Gandolfo (Cambiamo con Toti) nell’interrogazione presentata e diretta al presidente del Municipio Francesco Carleo con richiesta d’esame al primo Consiglio municipale utile.

Se ne discuterà domani in videoconferenza alle 16: risale al 9 gennaio dell’anno scorso, svolta proprio al Municipio di Levante, la commissione numero due per valutare la possibilità d’introdurre ed estendere sul territorio del municipio la ‘Blu area’ e risolvere così il problema dei parcheggi; l’8 giugno dello stesso anno sempre Gandolfo ha presentato un’interrogazione analoga chiedendo se fosse stato portato avanti il progetto.

La maggioranza del Municipio ha chiesto all’assessore competente del comune di Genova Matteo Campora di far predisporre un progetto ad hoc dagli uffici della mobilità: “Lo stesso assessore - dichiara Gandolfo - era presente alla seconda commissione confermando la volontà di voler predisporre il progetto e condividerlo successivamente con il Municipio IX Levante”. Oggi a distanza di un anno il capogruppo presenta nuovamente l’interrogazione con richiesta di risposta immediata chiedendo se sia stato portato avanti questo progetto per estendere ed introdurre l’area blu nel Municipio e quali sono le tempistiche per vedere conclusa quest’iniziativa.

L’altra interrogazione del capogruppo verte sul litorale e lo scolmatore del Bisagno: si chiedono lumi sui fondi regionali previsti, tempistiche e modalità circa i ripascimenti e il progetto ‘Rocksoil’. “A causa delle numerose mareggiate - spiega - che si ripercuotono frequentemente con violenza su questa parte del litorale gli stabilimenti balneari non hanno più un riparo, ma soprattutto non esistono più spiagge come ad esempio nei quartieri di Sturla e Quinto, mettendo a serio rischio la stagione balneare imminente oltre ai numerosi danni che gli stabilimenti sono costretti a subire non appena il mare diventa leggermente mosso”. Aggiunge che il comune di Genova negli anni ha dichiarato che, grazie al progetto ‘Rocksoil’ o progetto ‘scolmatore Bisagno’, il materiale che verrà prodotto con gli scavi per lo scolmatore andrà a ripristinare i 15.780 metri cubi di spiaggia necessari al ripristino del litorale Sturla Ovest oltre ad altre numerose spiagge presenti sulla costa del Municipio Levante.

“La Regione - aggiunge - ha annunciato proprio il 3 febbraio che verrà stanziato oltre un milione di euro per i ripascimenti e la salvaguardia degli arenili e che al comune di Genova spettano esattamente 95.651,52 euro: ad oggi non sappiamo come verranno stanziati questi fondi e il 1° maggio dovrebbe iniziare la balneazione se non verrà rinviata a causa della pandemia, allo stato attuale molte spiagge nel nostro municipio non sarebbero in grado di ospitare il turismo balneare e gli stessi stabilimenti non riuscirebbero a garantire le distanze di sicurezza previste dalle normative per il contrasto alla diffusione del virus”.

All’ordine del giorno 17 punti tra cui la surroga del consigliere Luca Bittarello; il servizio di gestione degli impianti sportivi di ‘Campanule’; i lavori di ripristino della copertura del depuratore di Sturla; lo stato dei lavori sulla passeggiata a mare di Nervi; di un’isola ecologica nuova; il project financing della piscina comunale di Nervi; lo spostamento temporaneo dell’asilo in via del Commercio; l’utilizzo della palazzina ‘Casa Littoria’; il passaggio pedonale di via Oliveto; il Giro dell’Appennino; il nuovo metodo di raccolta differenziata a Quarto Alta e le aree gioco dei bambini a Sturla.

Rosa Cappato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU