Attualità - 03 aprile 2021, 17:21

Tutte esaurite le colombe per sostenere la Croce Rossa Italiana

Grande vicinanza al comitato genovese da parte della cittadinanza. Intanto, è sempre aperta la campagna per il reclutamento di medici e infermieri: basta compilare l’apposito form sul sito

Tutte esaurite le colombe per sostenere la Croce Rossa Italiana

Tutte esaurite le colombe per la Croce Rossa Italiana. È stata un successo l’iniziativa: ‘A Pasqua fai volare la solidarietà con la colomba solidale della Croce Rossa di Genova’. Il comitato della Croce Rossa di Genova con sede in corso Gastaldi nel Municipio VIII Medio Levante, in occasione delle feste ha lanciato la propria sponsorizzazione con l’acquisito di dolci. Si tratta di un semplice gesto, che tuttavia è utile a sostenere la Onlus. 

Il Comitato di Genova solitamente si rifornisce di uova di cioccolato presso un’azienda artigianale, ma quest’anno, a causa delle numerose difficoltà dovute alla pandemia, si è dovuto cambiare dolce, perché più complicato reperire le uova. Così ecco l’idea, divulgata anche attraverso la pagina Facebook: ‘A Pasqua fai volare la solidarietà con la colomba solidale della Croce Rossa di Genova’.  

Anche la colomba è stata scelta presso un’azienda che prepara dolci artigianali. La speranza dei volontari, in questa seconda Pasqua di pandemia da Coronavirus, era che le persone scegliessero ugualmente di aiutare la CRI di Genova, comprando una colomba dolce da un chilo, classica o con il cioccolato, per la propria famiglia, da mettere in tavola domani, o per regalarla ad amici e parenti, nonostante non fosse il classico uovo. E così è stato. 

C’era la possibilità di ritirarle presso la sede di corso Gastaldi, oppure di farsele recapitare a domicilio. Anche le aziende hanno potuto prendere le colombe da donare ai dipendenti o partner, decidendo di fare un regalo solidale. Tutte esaurite. Non ne è rimasta neppure una. 

Venerdì dal comitato hanno fatto sapere a ‘La Voce di Genova che tutte le colombe erano state acquistate e che la disponibilità era esaurita. Un segnale molto positivo e incoraggiante, di grande vicinanza da parte dei genovesi, a questo comitato e all’istituzione stessa che la CRI rappresenta. Attiva anche a livello nazionale, la CRI opera con tanti giovani al proprio interno. Il loro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali dei ragazzi per costruire comunità più resilienti e inclusive, mettendo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani, prevenire e affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, favorire l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. 

I ragazzi si impegnano, inoltre, per sviluppare il volontariato nazionale e internazionale e la cittadinanza attiva: sono oltre 40mila in Italia i giovani volontari CRI tra i 14 e i 32 anni e si rivolgono principalmente ai loro coetanei. Anche a loro, i ragazzi della CRI di Genova, hanno certamente pensato molte persone in occasione di queste feste, optando per la solidarietà: ragazze e ragazzi osservati per lunghi, dolorosi mesi in tv nei notiziari, instancabili militi che portavano senza sosta con le ambulanze a sirene spiegate i pazienti Covid, giorno e notte. Sempre loro si sono adoperati per consegnare cibo e farmaci a chi è in difficoltà e non può muoversi da casa, iniziativa che ancora oggi è in corso. 

La Croce Rossa non si ferma mai, anche reclutando nuovi medici e infermieri. Chi volesse diventare volontario, può compilare il form del Gestionale GAIA CRI al sito: https://gaia.CRI.it/registrati/aspirante/.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU