Municipio Bassa Valbisagno - 09 aprile 2021, 13:45

Iniziativa del Municipio Bassa Valbisagno: una pista di mini quad elettrici in piazza Manzoni

Aperta dal 12 aprile fino a giugno ogni pomeriggio dalle 15 alle 20, sarà anche un modo per fare educazione stradale giocando; verranno rispettate tutte le norme anti-Covid

Da lunedì 12 aprile in piazza Manzoni, a San Fruttuoso, arriva la pista gonfiabile di mini quad elettrici per bambini, con tracciato corredato da cartelli, segnali e semafori, per trasformare il gioco in un laboratorio di educazione stradale.

La pista sarà collocata nella parte a valle della piazza, dove non ci sono altri giochi. Ad annunciarlo è lo stesso presidente del Municipio della Bassa Valbisagno, Massimo Ferrante, che spiega anche la scelta della piazza: “Mentre in piazza Martienz ci sono i gonfiabili e i giochi elastici e anche in piazza Galileo Ferrartis ci sono i gonfiabili, in piazza Manzoni mancava un punto di svago per i bambini e un’attrazione per le famiglie anche per aiutare il commercio della zona, che con il Covid ha visto una forte contrazione di introiti. Inoltre, rendere una piazza viva è il modo migliore per tenere lontano il degrado, visto che ultimamente piazza Manzoni era diventata uno spazio dove bivaccavano persone ubriache. Invece così le famiglie si riprenderanno i loro spazi e anche per i commercianti sarà positivo, perché uno spazio vissuto allontana il degrado”.

La pista di mini quad elettrici sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 20 fino a giugno.

Una struttura all’aperto che comunque sarà soggetta a tutte le norme anti-contagio: “I quad saranno igienizzati subito dopo ogni utilizzo e chi li usa dovrà portare la mascherina e sono vietati gli assembramenti come previsto dalle vigenti disposizioni in materia di protocollo Covid-19”, garantisce il rispetto delle regole Ferrante.

Ad allestire la pista, che sottolinea il presidente “sarà elettrica, perché è importante dare dei messaggi importanti sull’ecosostenibilità”, sarà la stessa azienda che ogni anno porta la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matrtinez nelle festività natalizie fino a febbraio, un’altra attrazione di successo, molto apprezzata dal territorio e voluta del presidente del Municipio più di cinque anni fa e che ora torna puntuale ogni inverno.

Rosangela Urso