Attualità - 15 aprile 2021, 15:41

Banchieri (Fiepet Confesercenti): "Bene ridiscutere di riaperture ma le regole sono inapplicabili per decine di migliaia di ristoranti e bar"

"Dopo quattordici mesi di restrizioni le nuove norme metterebbero definitivamente a rischio il settore"

Banchieri (Fiepet Confesercenti): "Bene ridiscutere di riaperture ma le regole sono inapplicabili per decine di migliaia di ristoranti e bar"

“Bene ridiscutere finalmente di riaperture - Giancarlo Banchieri, presidente nazionale Fiepet Confesercenti - ma non si comprende come, rispetto ai protocolli di sicurezza finora applicati, le nuove regole si traducano di fatto in un’ulteriore stretta: la distanza obbligatoria ipotizzata, di due metri tra i tavoli, sarebbe una restrizione inapplicabile per decine di migliaia di ristoranti il 60% dei quali non ha uno spazio esterno, e praticamente per tutti i bar; ed anche dove fosse fisicamente possibile implementare la misura si ridurrebbe drasticamente la capacità di lavoro dei locali al chiuso obbligandone migliaia alla chiusura definitiva”.

“Dopo quattordici mesi di restrizioni - spiega Banchieri - le nuove norme metterebbero definitivamente a rischio il settore, che dà lavoro a migliaia di imprese e milioni di dipendenti. Le imprese sono stremate, serve buon senso ed un serio confronto sulle riaperture con i rappresentanti delle associazioni di categoria, diversamente sarà un’ecatombe per moltissime attività”.

“Le misure allo studio aggiunge – aggiunge Paolo Barbieri, coordinatore provinciale Fiepet - avrebbero una ripercussione ancora più pesante proprio sulle attività di una città come Genova che, come sappiamo, è particolarmente avara di grandi spazi all'aperto, e ha già molto risentito per il protrarsi delle chiusure”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU