Attualità - 15 aprile 2021, 11:10

Meteo, schiarite sulla costa e nubi nell'entroterra: le previsioni di Arpal

Ancora temperature sottozero in diverse stazioni situate nelle zone interne

Meteo, schiarite sulla costa e nubi nell'entroterra: le previsioni di Arpal

Questa mattina schiarite prevalenti interessano la fascia costiera mentre nubi avvolgono l’estremo Levante e i versanti padani della regione; in particolare a Levante, val d’Aveto, alta val di Vara, si segnalano sopra i 1000 metri deboli fenomeni nevosi mentre 4 millimetri è la cumulata raccolta a Valzemola (Roccavignale, Savona).

I venti sono generalmente settentrionali, deboli, il mare tra poco mosso e mosso.

Temperature sottozero ancora in diverse stazioni delle zone interne: -4.7 in quota, a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia). -3.0 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -1.5 a Monte Settepani (Osiglia, Savona) e Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), -1.4 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova). Queste invece le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 9.7, Savona Istittuo Nautico 8.3, Imperia Osservatorio Meteo Sismico e La Spezia 8.1.

Le previsioni per le prossime ore nel bollettino diramato da Arpal: oggi, giovedì 15 aprile, una circolazione depressionaria in quota con aria fredda e instabile determina condizioni di variabilità con rovesci sparsi e isolati temporali al più moderati. Fenomeni più probabili sui rilievi, in locale estensione alla costa specie nelle ore centrali. Quota neve intorno a 1000 m. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) in temporanea attenuazione nel corso della giornata e nuova intensificazione in particolare su A e B dalla serata. Domani, venerdì 16 aprile, residua instabilità con possibili piovaschi o rovesci nelle prime ore sui versanti padani in locale estensione alla costa su A e B. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sui rilievi oltre 800-1000 m. Nelle ore centrali e pomeridiane ancora possibili isolati rovesci, più probabili sui rilievi appenninici. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati dai quadranti settentrionali su AB e sui rilievi, localmente forti (40-50 km/h) altrove. Sabato 17 aprile, persistono venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) in particolare su A e B e sui rilievi, in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU