Attualità - 19 aprile 2021, 17:30

Via la spazzatura dalla foce del Bisagno: intensa domenica di lavoro per 'GenovaCleaner' (FOTO)

Ieri alla foce 57 ragazzi in meno di due ore hanno raccolto 79 sacchi, divisi come sempre in plastica, vetro e indifferenziata, oltre a numerosi rifiuti ingombranti; dalla sua nascita l’organizzazione ha già raccolto 1.384 sacchi e 3.289 siringhe

Via la spazzatura dalla foce del Bisagno: intensa domenica di lavoro per 'GenovaCleaner' (FOTO)

‘GenovaCleaner’ ha ripulito la foce del Bisagno: domenica impegnativa quella di ieri nel corso della quale s’è svolta una nuova spedizione di quest’organizzazione di tutela ambientale genovese all’opera nel Municipio VIII Medio Levante; “Durante questa spedizione sei dei nostri ragazzi hanno prestato supporto ai gruppi scout Genova 51, Genova 53 e il gruppo Hydra” si legge nel post su facebook; GenovaCleaner è un gruppo di volontari nato da due amici che per la prima volta il pomeriggio del 20 marzo 2019 hanno deciso di fare qualcosa di diverso e armati di guanti, sacchi e forza di volontà e si sono recati per la prima volta presso piazzale J. F. Kennedy.

“Puliamo tutte le zone di Genova che ne hanno bisogno, partendo dal ponente e andando verso il levante, salendo spesso verso le alture e il Righi”. Il motivo è semplice: “Perché ci piace definirci prima di tutto un gruppo di amici che credono nella stessa causa: la tutela dell’ambiente. Abbiamo capito quanto sia importante il nostro (anche se piccolo) contributo e non abbiamo intenzione di demordere”. L’obiettivo è quello di liberare più zone possibili di Genova dai rifiuti: si occupano di spiagge, parchi e giardini pubblici ma anche strade, versanti o piazzali. Ieri alla foce 57 ragazzi in meno di 2 ore hanno raccolto 79 sacchi, divisi come sempre in plastica, vetro e indifferenziata, oltre a numerosi rifiuti ingombranti. Dalla nascita, l’organizzazione ha già raccolto ben 1384 sacchi di rifiuti e 3289 siringhe. Anche la differenziata è una missione: tutta la spazzatura che viene raccolta è poi accuratamente divisa in plastica, vetro e indifferenziata. Per quanto riguarda eventuali ingombranti, vengono segnalati ad Amiu e ritirati nei giorni seguenti.

Data la pandemia al momento, per la sicurezza di tutti, si organizzano solo spedizioni ristrette, con piccoli gruppi di persone, come ad esempio gruppi scout, associazioni o gruppi di volontari, ma si vorrebbe coinvolgere più gruppi possibili per riuscire a ripulire la città nonostante le restrizioni. Si invita, tuttavia, chi faccia parte di un gruppo già formato (scout, squadra sportiva, associazione o società) a scrivere a ‘GenovaCleaner’ (su Fb o il sito https://linktr.ee/genovacleaner) per organizzare insieme una spedizione di pulizia. Quella precedente è stata effettuata a inizio mese, domenica 4 aprile, nella spiaggia sotto al Monumento di Quarto, in supporto agli scout del gruppo Genova 51. Erano 28 i ragazzi e 3 volontari che si sono uniti a loro vedendoli pulire, lavorando per meno di 2 ore e riempiendo 31 sacchi, divisi in plastica vetro e indifferenziata. A causa dell’emergenza sanitaria non si possono creare assembramenti troppo numerosi, così, data l’alta richiesta al gruppo di nuove iniziative, queste saranno divise in base alle zone della regione.

In zona gialla si svolgono a numero chiuso: si pubblica un post su facebook e instagram e un messaggio sui nostri gruppi telegram e whatsapp e chi vuole partecipare può inviare un messaggio con nome e cognome ed eventualmente quello di altri amici; le persone di età inferiore ai 14 anni se accompagnati da un tutore (incluso nel conteggio) sono escluse dal ‘conteggio’. In ‘Zona arancione’ le spedizioni sono riservate solo a gruppi o associazioni già formati es: scout, famiglie, squadre sportive, società, associazioni o fondazioni o classi scolastiche. In ‘Zona rossa’: nessuna spedizione.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU