Attualità - 23 aprile 2021, 17:42

Nel Municipio Media Valbisagno piantati venti alberi da frutto per la Giornata mondiale della Terra

Donati dal Municipio e coltivati dall’Istituto Agrario Marsano, venti associazioni li hanno messi a dimora nei terreni vicino alle proprie sedi; nel Municipio recuperate diverse aree verdi ed ora si guarda a un parco urbano a Struppa

Nel Municipio Media Valbisagno piantati venti alberi da frutto per la Giornata mondiale della Terra

Il Municipio della Media Valbisagno ha celebrato la Giornata mondiale della Terra il 22 aprile piantando sul territorio venti alberi da frutta donati dal Municipio e coltivati dall’Istituto Agrario Marsano: “Abbiamo regalato un albero per ogni associazione che ha aderito all’iniziativa che li ha piantati nei terreni vicino alle loro sedi, - spiega il presidente del Municipio Roberto D’Avolio - per noi è importante celebrare questa giornata perché pensiamo sia giusto dare un segnale forte sui temi della transizione ecologica e del rispetto dell’ambiente. Inoltre abbiamo recuperato tante aree Verdi, la più importante quella di Struppa, cinquemila metri quadrati dove vogliamo realizzare un parco urbano”.

“Nel programma del Municipio - aggiunge Lucina Torretta, assessora municipale all’ambiente e promotrice dell’iniziativa - abbiamo inserito gli obiettivi relativi all’Agenda 2030 della Comunità europea, creando convegni, manifestazioni ed eventi legati alla natura e all’ambiente. Quest’anno, nel rispetto delle normative anti-Covid la manifestazione è stata ristretta alle associazioni di volontari che operano nell’ambito dell’Acquedotto storico. Il tema è il clima, punto 13 dell’Agenda e la salvaguardia dell’equilibrio dell’ecosistema, e simbolo dell’abbattimento di emissioni è l’albero che assorbe CO2 ed emette ossigeno, da qui la scelta di celebrare questa giornata piantando nuovi alberi sul territorio municipale”.

Alla manifestazione ha aderito anche il gruppo dei giovani che fanno parte dell’associazione TrashTeam e che il 17 e il 21 maggio realizzeranno dei laboratori didattici all’interno delle scuole sulla raccolta differenziata, altro tassello importante sulla strada verso la tutela dell’ambiente. La Giornata Mondiale della Terra, dal 1970, è la più grande manifestazione in difesa dell’ambiente: nacque in America grazie alla sensibilizzazione dei grandi movimenti giovanili. Dopo la fuoriuscita di petrolio da una nave a Santa Barbara in California, il senatore democratico Gaylord Nelson appoggiò per primo i movimenti ambientalisti ed emise le prime normative di tutela contro l’inquinamento.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU