Eventi - 28 aprile 2021, 17:20

Il Museo di Palazzo Reale e le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola riaprono le porte in sicurezza

Con la Liguria in zona gialla, da mercoledì 5 maggio i due musei statali di Genova riaprono le porte ai visitatori

Il Museo di Palazzo Reale e le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola riaprono le porte in sicurezza

Il Museo di Palazzo Reale e le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola saranno aperte dal mercoledì al sabato, dalle ore 13.30 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30). Per accedere il sabato è necessario prenotare il proprio biglietto online entro la sera del venerdì precedente. 

L’accesso ai due Musei sarà contingentato e subordinato alla rilevazione della temperatura corporea dei visitatori al fine di ridurre il contagio COVID-19. Personale autorizzato procederà alla rilevazione della temperatura corporea di tutti i visitatori con termoscanner o termometro digitale no contact: chi presenterà una temperatura uguale o superiore a 37.5 C e/o sintomi evidenti di contagio non potrà accedere agli spazi espositivi anche se munito di dispositivi di protezione individuale.

In particolare a Palazzo Reale ogni ora in Museo non potranno essere presenti più di 30 visitatori.

A Palazzo Spinola, nei due piani storici, saranno ammessi non oltre 20 visitatori ogni ora.

I visitatori saranno inoltre invitati, più volte, a disinfettarsi le mani con il gel messo a disposizione, a procedere verso la biglietteria rispettando il proprio turno e le distanze di sicurezza (per l’acquisto del biglietto o per la verifica del biglietto acquistato on-line, che si raccomanda caldamente), a non presentarsi con borse/zaini voluminosi o caschi per il non funzionamento del guardaroba, a non toccare e a rispettare il proprio turno e l’orario prenotato. 

Vi segnaliamo che al momento permangono alcune modifiche ai percorsi espositivi, per garantire un senso unico, con una entrata e una uscita distinte, e per evitare che la visita comprenda gli ambienti di piccole dimensioni.

In particolare nel Museo di Palazzo Reale non saranno accessibili al pubblico le seguenti sale: la Camera da Letto del Re, il Bagno del Re e della Regina, i Salottini Giallo e Azzurro, la Camera da Letto della Regina, ma riaprirà l’Appartamento del Duca di Genova con l’Anticamera e la Camera da letto del Duca, entrambe ricche di grandi capolavori.

La visita a Palazzo Spinola riguarderà alternativamente i due piani nobili, le Cucine storiche e il terzo piano con i capolavori della Galleria Nazionale della Liguria. 

Come prenotare

Si raccomanda il più possibile l’acquisto dei titoli di ingresso attraverso la prenotazione sulla piattaforma web realizzata ad hoc dal concessionario per i servizi di biglietteria con l’indicazione della fascia oraria di preferenza e l’acquisto del biglietto online.

Questi i link diretti, pubblicati sui siti dei due musei: 

Museo di Palazzo RealeAcquisto e prenotazione biglietti

Gallerie Nazionali di Palazzo SpinolaAcquisto e prenotazione biglietti

L'acquisto del biglietto avverrà dunque online con stampa dello stesso a cura dell'utente o visualizzazione tramite smartphone, salvo poi il passaggio dalle biglietterie per la verifica del titolo d’ingresso al momento dell’arrivo.

Sarà possibile acquistare un biglietto anche in museo, ma a condizione che i numeri massimi di capienza oraria non siano stati già raggiunti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU