La memoria dei cari estinti, la memoria di chi ci ha lasciato dopo aver fatto tanto per noi, memoria che va onorata e rispettata, ci perdoni il Foscolo se ci permettiamo di scomodarlo quando scrive nella sua opera ‘I Sepolcri’: “Celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi, celeste dote è negli umani, e spesso per lei si vive con l’amico estinto e l’estinto con noi”. Sentimenti condivisi e che sottolinea in politica Cristina Lodi, consigliera comunale genovese del Pd rimasta colpita da quello che definisce “scandaloso stato in cui versa il sacrario ai partigiani della Valpolcevera nel cimitero della Cabona di Rivarolo”.
Degrado che vede parti crollate del soffitto ed in stato che pare di generale abbandono: “Immagini davvero dolorose per chi crede che la Memoria vada coltivata tutti i giorni attraverso piccole e grandi cose, il degrado e l’abbandono non sono mai un buon segnale, ma purtroppo è dilagante in tutti i cimiteri della città” incalza Lodi che ringrazia l’Anpi per il lavoro costante che “aiuta tutti noi a non dimenticare mai” ed invoca la necessità di mai venire meno a questa memoria anche “attraverso pure l’attenzione e la cura dei monumenti ad essa correlati, primo dovere dell’amministrazione cittadina”.
Tutto ciò l’ha indotta a chiedere un intervento immediato al neo assessore ai Servizi civici, demografici e cimiteriali nonché vicesindaco Massimo Nicolò inviandogli una lettera nella quale sottolinea come la necessità di mantenere i sacrari in maniera decorosa valga sempre ma, ancor più, nei giorni tanto vicini al 25 aprile. Anche avendo ancora l’amaro in bocca per i vandalismi di via Pancaldo a Sampierdarena dove nei giorni scorsi una corona dedicata a Giacomo Buranello, che abitava in zona, è stata divelta e gettata a terra. Incuria quindi “non accettabile” per Cristina Lodi, in un luogo “così sacro alla memoria del valore dei partigiani caduti” nel cimitero di Rivarolo. L’esponente del Pd informa di avere fiducia che Nicolò avrà “attenzione” e chiede di tenerla informata circa le azioni che vorrà “avviare a superamento di questa incresciosa situazione”. Che, assicura, seguirà con attenzione.
Politica - 02 maggio 2021, 11:36
La memoria passa anche attraverso la buona conservazione dei sacrari, Lodi (Pd) al vicesindaco: "Occorre intervenire" (FOTO)
Al cimitero della Cabona di Rivarolo pavimento sconnesso, soffitto con intonaco crollato in buona parte: situazione "inaccettabile" ed "immagine dolorosa", necessari i lavori perché "degrado ed abbandono non sono mai un buon segnale"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.