Attualità - 03 maggio 2021, 14:57

I sindacati sull'Acquario di Genova: "Bene la riapertura, ora il piano industriale"

La presa di posizione di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, e Uiltucs Uil

I sindacati sull'Acquario di Genova: "Bene la riapertura, ora il piano industriale"

"Il primo fine settimana segnato dalle riaperture di molte attività per l’Acquario di Genova è stato un vero successo. E’ una ottima notizia che Filcams Cgil,  Fisascat Cisl e Uiltucs territoriali accolgono con soddisfazione. Dopo questo risultato, appaiono ancor più inspiegabili le dichiarazioni che il dottor Costa ha rilasciato  giorni fa a mezzo stampa sul futuro dell’Acquario", si legge in una nota stampa firmata dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, e Uiltucs Uil.

"Secondo il Costa, la contrazione del fatturato dovuta alla crisi pandemica sarà pagata dai dipendenti con possibili ripercussioni sul personale - proseguono i rappresentanti dei lavoratori -. Il dottor Costa, che della questione non ha mai parlato con le organizzazioni sindacali,  dimentica che l’Acquario di Genova sta utilizzando ormai da un anno il Fondo di Integrazione Salariale, e che nei mesi scorsi è stato inoltre firmato l’accordo per incentivare l’uscita volontaria di parte dei dipendenti. Filcams Cgil,  Fisascat Cisl e Uiltucs sono contrarie a riduzioni forzate di personale ed anzi, hanno proposto l’utilizzo di risorse pubbliche per attivare percorsi formativi destinati alla riprogettazione delle attività ed alla riqualificazione dei dipendenti. Ad oggi nessuna di queste proposte, volte proprio a tutelare dipendenti e struttura, è stata presa inconsiderazione dalla Società che, nonostante le ripetute richieste, non ha ancora inviato al sindacato il piano industriale. Questi atteggiamenti, insieme alle ultime gravi affermazioni del dott. Costa esigono un chiarimento immediato: sarebbe molto più utile alla città e ai dipendenti, che l’azienda si ponesse il problema di come far ripartire la struttura, anziché di come licenziare le lavoratrici ed i lavoratori che sono l’anima e il motore dell’Acquario di Genova".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU