Politica - 03 maggio 2021, 12:00

Covid, Arboscello (Pd): "Liguria terzultima per i vaccini agli over 80, aspettano ancora in 50 mila"

"Pronta la mia interrogazione per il presidente Toti"

Covid, Arboscello (Pd): "Liguria terzultima per i vaccini agli over 80, aspettano ancora in 50 mila"

"La nostra Regione, come ha giustamente sottolineato il presidente Toti, ha un tasso di vaccinazione di +6% rispetto alla media nazionale. Un dato positivo. Ma i dati aggiornati al 30 aprile, diffusi dal Commissario Figliuolo sulla campagna vaccinale in Italia, per quanto riguarda la Liguria parlano chiaro anche in altre direzioni". Cosi commenta in una nota Roberto Arboscello, consigliere regionale del Pd. 

"Il confronto con la media nazionale è infatti impietoso rispetto a molte categorie. Mentre su 70/79 e Rsa la media di vaccinazione in Liguria è -2% rispetto alla media nazionale, i dati necessitano di una giustificazione rispetto alle categorie operatori sanitari (-11% di vaccinazioni rispetto alla media nazionale), Over 80 (-14%) e scuola (-32%) - prosegue - La Liguria risulta infatti, sì la prima regione italiana come percentuale di dosi totali somministrate, ma è negli ultimi posti in diverse categorie. Su tutte? Siamo terzultimi per la prima dose somministrata agli over 80. Mentre ci sono 50mila nostri anziani liguri che, da febbraio, ancora aspettano". 

"La domanda sorge spontanea. Chi è stato vaccinato se non i nostri anziani? Se vacciniamo al ritmo più alto di tutta la Nazione ma non sono stati vaccinati gli anziani e siamo indietro sulle Rsa, sugli operatori sanitari e sulla scuola, chi ha beneficiato delle dosi liguri? - conclude - Lo chiederò domani nella mia interrogazione al Presidente Toti". 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU