Regione - 04 maggio 2021, 16:23

Chiusura delle mense nei distaccamenti dei Vigili del Fuoco: il Consiglio Regionale approva OdG a sostegno dell'occupazione

Con l'atto si propone che nell'appalto vengano assorbite le vecchie maestranze. Pastorino (Linea Condivisa) : “Eroi, solo se costano poco e non disturbano”

Chiusura delle mense nei distaccamenti dei Vigili del Fuoco: il Consiglio Regionale approva OdG a sostegno dell'occupazione

A seguito della decisione del Ministero dell’Interno di chiudere molte cucine e mense di piccoli distaccamenti dei Vigili del Fuoco, le ricadute dal punto di vista occupazionale e di servizio, in Liguria, non si sono fatte attendere.

“Questa mattina ho presentato un ordine del giorno, che è stato firmato da tutti i Consiglieri, di minoranza e maggioranza, che  è stato approvato all’unanimità, sulla situazione che pesa sulle spalle dei lavoratori degli appalti – dichiara il Capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino – questa volta tocca a ventisei dipendenti che gestivano le cucine e le mense di molti piccoli distaccamenti dei vigili del fuoco, il Ministero dell’Interno ha, per i Vigili del Fuoco, sdoganato i buoni pasto e l’azienda che si è aggiudicata l’appalto, la Dussmann Service, ha assunto solo dieci lavoratrici su venti, con tagli lineari di ore che arrivano a punte del 70  per cento”.

Le conseguenze saranno pesanti per due motivi : il primo, una perdita occupazionale prevalentemente femminile, il secondo, servizi di mensa e di cucina sicuramente peggiori per i Vigili del Fuoco.

“D’altra parte si sa, i Vigili del Fuoco sono eroi e angeli solo nella retorica di propaganda e naturalmente devono costare poco, sia in termini salariali che in termini di servizi offerti. Questa mattina sono il primo firmatario dell’ordine del giorno, approvato all’unanimità, in cui si richiede espressamente un intervento del Presidente della Regione, nei confronti del Ministero dell’interno, proponendo che l’appalto preveda l’assorbimento di tutte le maestranze senza nessuna diminuzione dell’occupazione né taglio lineare di ore e ad evidenziare che i centri di cottura dei piccoli distaccamenti, sono stati chiusi, mentre non sono stati ancora distribuiti i buoni pasto agli operatori” chiosa il Consigliere Pastorino.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU