Politica - 07 maggio 2021, 17:10

Vini dealcolati, Piana: "Dall’Ue auspichiamo la valorizzazione di eccellenze storiche e certificate, non cambiamenti che penalizzino i nostri produttori"

Il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura: "Continuano le proposte da Bruxelles che destano perplessità nel mondo agroalimentare italiano: no allo svilimento del patrimonio vitivinicolo"

Vini dealcolati, Piana: "Dall’Ue auspichiamo la valorizzazione di eccellenze storiche e certificate, non cambiamenti che penalizzino i nostri produttori"

Continuano le proposte da Bruxelles che destano perplessità nel mondo agroalimentare italiano. Dopo l’idea di etichette allarmistiche per scoraggiare il consumo di vino, ora si profila la minaccia delle bottiglie dealcolate con acqua. Annacquare il vino per ridurre la gradazione alcolica, se diventasse legge, travolgerebbe uno dei settori portanti del made in Italy, in forte contrasto con le tecniche di produzione rigidamente sancite dai disciplinari. Non si possono definire vini dealcolati, semmai bevande: è concettualmente errato darvi la stessa connotazione merceologica. Dall’Unione Europea auspichiamo la valorizzazione di eccellenze storiche e certificate, non cambiamenti che penalizzino i nostri produttori e che creino confusione ai consumatori”.

Lo dice in una nota Alessandro Piana, vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura. 

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU