Attualità - 08 maggio 2021, 10:00

Bottega Solidale di Genova: un evento online per i suoi 30 anni e per la Giornata Mondiale del Commercio Equosolidale

Appuntamento sulla pagina Facebook della Bottega sabato 8 maggio. Per ascoltare i racconti di chi, attraverso piccoli gesti quotidiani, crede che un mondo più equo sia possibile

La Bottega solidale Altromercato compie trent’anni e in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equosolidale organizza un evento per dare voce a chi ha puntato su una moda e un commercio equo e solidale.

L’appuntamento online in diretta sulla pagina Facebook della Bottega Solidale Genova è per sabato 8 maggio, alle 18. Tra gli ospiti Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana, grande sostenitrice del commercio equo, che introdurrà l’incontro, a seguire gli interventi di chi ogni giorno si impegna e crede che un altro mondo è possibile: ci saranno lo scrittore e navigatore Simone Perotti, ideatore del Progetto Mediterranea, una spedizione nautica, culturale, scientifica e sociale; l’attrice ‘giardiniera’ Lorenza Zambon, ideatrice del teatro della 'natura’, che racconta del rapporto con le piante, i giardini e i paesaggi; il giovane cantautore genovese Mike FC, che ha deciso di seppellire il suo smartphone e vivere 40 giorni off line trasferendosi in un rifugio nell’entroterra genovese, e infine i pallavolisti e sognatori Matteo e Luca di Brododibecchi che da una webradio hanno creato un brand di artigianato sociale ispirato ai principi del fair trade. Tutti saranno intervistati da Giovanna Rosi, giornalista e volontaria della Bottega Solidale, che chiederà loro tre motivi per continuare a credere e a impegnarsi in questi progetti che vogliono volare alto e che partono da scelte quotidiane.

La Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale promuove le buone pratiche e gli esempi virtuosi di economia solidale e sostenibile ed è dedicata a tutti i produttori e organizzazioni di Commercio Equo e Solidale. Il claim dell’edizione 2021 è #ionontornoindietro, per ribadire che “la ripresa dalla pandemia offre al mondo la possibilità non solo di ricostruire meglio, ma anche di ricostruirsi in modo più equo”, scrivono gli organizzatori.

Attiva a Genova dal 1990, la cooperativa sociale che gestisce La bottega Solidale Altromercato a Genova, dall’inizio a oggi, ha avviato un percorso che si è sviluppato in molti ambiti: dal commercio equo all’economia carceraria, dalla formazione alla produzione, dallo sviluppo del design all’importazione di prodotti, dai convegni internazionali alle attività di formazione nelle scuole e oggi in città gestisce due botteghe.