/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2021, 10:00

Bottega Solidale di Genova: un evento online per i suoi 30 anni e per la Giornata Mondiale del Commercio Equosolidale

Appuntamento sulla pagina Facebook della Bottega sabato 8 maggio. Per ascoltare i racconti di chi, attraverso piccoli gesti quotidiani, crede che un mondo più equo sia possibile

Bottega Solidale di Genova: un evento online per i suoi 30 anni e per la Giornata Mondiale del Commercio Equosolidale

La Bottega solidale Altromercato compie trent’anni e in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equosolidale organizza un evento per dare voce a chi ha puntato su una moda e un commercio equo e solidale.

L’appuntamento online in diretta sulla pagina Facebook della Bottega Solidale Genova è per sabato 8 maggio, alle 18. Tra gli ospiti Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana, grande sostenitrice del commercio equo, che introdurrà l’incontro, a seguire gli interventi di chi ogni giorno si impegna e crede che un altro mondo è possibile: ci saranno lo scrittore e navigatore Simone Perotti, ideatore del Progetto Mediterranea, una spedizione nautica, culturale, scientifica e sociale; l’attrice ‘giardiniera’ Lorenza Zambon, ideatrice del teatro della 'natura’, che racconta del rapporto con le piante, i giardini e i paesaggi; il giovane cantautore genovese Mike FC, che ha deciso di seppellire il suo smartphone e vivere 40 giorni off line trasferendosi in un rifugio nell’entroterra genovese, e infine i pallavolisti e sognatori Matteo e Luca di Brododibecchi che da una webradio hanno creato un brand di artigianato sociale ispirato ai principi del fair trade. Tutti saranno intervistati da Giovanna Rosi, giornalista e volontaria della Bottega Solidale, che chiederà loro tre motivi per continuare a credere e a impegnarsi in questi progetti che vogliono volare alto e che partono da scelte quotidiane.

La Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale promuove le buone pratiche e gli esempi virtuosi di economia solidale e sostenibile ed è dedicata a tutti i produttori e organizzazioni di Commercio Equo e Solidale. Il claim dell’edizione 2021 è #ionontornoindietro, per ribadire che “la ripresa dalla pandemia offre al mondo la possibilità non solo di ricostruire meglio, ma anche di ricostruirsi in modo più equo”, scrivono gli organizzatori.

Attiva a Genova dal 1990, la cooperativa sociale che gestisce La bottega Solidale Altromercato a Genova, dall’inizio a oggi, ha avviato un percorso che si è sviluppato in molti ambiti: dal commercio equo all’economia carceraria, dalla formazione alla produzione, dallo sviluppo del design all’importazione di prodotti, dai convegni internazionali alle attività di formazione nelle scuole e oggi in città gestisce due botteghe.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium