Municipio Bassa Valbisagno - 09 maggio 2021, 15:30

Marassi, una nuova scuola al posto dell’ex asilo di viale Centurione Bracelli

Il progetto approvato in Comune prevede un asilo nido, una scuola dell’infanzia, una sezione primavera e spazi esterni. Una proposta arrivata in giunta dall’assessore Piciocchi. Costo 4,8 milioni di euro. Soddisfatto il presidente del Municipio Ferrante

Marassi, una nuova scuola al posto dell’ex asilo di viale Centurione Bracelli

Approvato in Comune il progetto per la demolizione e ricostruzione dell’ex asilo di viale Centurione Bracelli, nel quartiere di Marassi. Una struttura che da decenni versa in uno stato di forte degrado e abbandono e che gli abitanti da tempo chiedevano che venisse riqualificata.

Ora, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Pietro Piciocchi, il progetto per una nuova scuola in viale Bracelli è stato approvato in giunta.

I lavori prevedono la demolizione e ricostruzione dell’ex asilo di viale Centurione Bracelli con un costo complessivo di 4,8 milioni di euro, con un cofinanziamento del Miur di 1,6 milioni di euro e riguarderanno l’area retrostante il fabbricato delle scuole Cambiaso e Fanciulli.

Il complesso edilizio è composto da due immobili prefabbricati degli anni Sessanta: uno che ospita la scuola dell'infanzia Quartiere Camoscio, l’altro in disuso e in stato di abbandono. I lavori di demolizione degli edifici partiranno da quello in disuso e saranno divisi in due tempi.

Nell’area sorgerà una nuova struttura scolastica con asilo nido, scuola dell’infanzia, sezione primavera e spazi esterni, completamente riqualificati e riorganizzati.

“Abbiamo colto l’opportunità del bando ministeriale presentando un progetto su un intervento atteso dal quartiere da almeno vent’anni - spiega l’assessore Piciocchi - La nostra regione ha un patrimonio di edilizia scolastica tra i più vetusti del Paese, con solo una scuola su 4 costruita negli ultimi 45 anni. L’impegno della nostra amministrazione è di rinnovare e mettere in sicurezza le scuole della nostra città, come dimostra anche l’investimento sull’impiantistica antincendio. L’edificio di viale Bracelli, di cui una parte è in stato di totale abbandono da anni, sarà completamente ristrutturato, rispondendo finalmente alle esigenze delle famiglie di un quartiere popoloso come quello di Marassi”.

“Siamo molto soddisfatti come amministrazione municipale - commenta il presidente del Municipio Bassa Valbisagno, Massimo Ferrante - su come sia stato condotto l’iter che porterà alla riqualificazione dell’edificio ex affissioni del Comune e nel contempo risolverà la situazione dell’asilo Camoscio. Chiedevamo da tempo un intervento per risolvere il degrado dell’area: i lavori si inseriscono bene nel contesto generale delle opere avviate dal Municipio come i giardini di recente intitolati al poeta Sanguineti, e l’area per la sgambatura cani di recente realizzazione. La ristrutturazione dell’edificio, oggi semidemolito, è un passo molto importante e molto atteso per la rigenerazione complessiva di un’area molto frequentata da bambini e ragazzi del quartiere”.

R.U.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU