Attualità - 11 maggio 2021, 11:36

Nuova fontana, pulizia dei ninfei, rifacimento del campetto di calcio: per Villa Scassi a Sampierdarena il futuro è verde (FOTO)

In occasione di un giorno di pulizia effettuato dai volontari il presidente Colnaghi (Centro-Ovest) annuncia grandi lavori per far tornare alla bellezza del passato il parco, sorvegliato, aperto e chiuso ogni giorno dall’associazione carabinieri di Sampierdarena

Nuova fontana, pulizia dei ninfei, rifacimento del campetto di calcio: per Villa Scassi a Sampierdarena il futuro è verde (FOTO)

C'è un grande futuro per Villa Scassi che la riporterà ai fasti del passato e alle migliori caratteristiche di luogo ecologico e d'incontri, il giardino verde di Sampierdarena, tra via Cantore e corso Scassi. L'ha annunciato il presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi in occasione di una giornata di pulizia della Villa, fatta tutta di volontariato e passione. Un prima della cura e dopo la cura: prima con spazzatura varia sparsa dovunque, compresa una bicicletta, poi uno spazio verde ripulito e ben ordinato. Risultato di un giorno di lavoro alacre, intenso e fatto tutto di entusiastico volontariato da parte di genitori e persone amanti del verde in Villa Scassi, il giardino più verde che abbia Sampierdarena.

Via le immondizie, i rifiuti, cartacce e cartoni, lasciati pure con poco senso dalla gente che usufruisce o transita nel parco, attraverso il quale sono collegate via Cantore, principale arteria della delegazione, e la parte alta di questa e primariamente l’ospedale che ha lo stesso nome della Villa e che, ‘illo tempore’, era un unicum con questa. Un intervento necessario ma propedeutico a quello strutturale e assai importante già avviato, come spiega Colnaghi che annuncia nell'immediato futuro il rifacimento del campetto di calcio ma soprattutto della bellissima fontana principale del parco, con tanto di impermeabilizzazione, installazione di verde tutto attorno ed illuminazione.

“Mentre per i due Ninfei - dice Colnaghi - abbiamo iniziato a fare pulizie. Per quanto riguarda le tubature il lavoro è invece più complesso e rientra nel piano triennale, per cui ci vorrà più tempo, mentre i restanti lavori avranno termine rapidamente”. In tutto ciò, sottolinea il presidente di via Sampierdarena, “ho trovato grande disponibilità da parte dell'assessore Pietro Piciocchi, con cui mi ero incontrato appena ero stato eletto presidente del Centro Ovest”.

Lavori in corso anche per il tempietto della Villa, oggetto di tesi di laurea di una giovane studentessa di architettura prossima alla laurea: “Appena la tesi sarà terminata ed ottenuta la laurea - fa sapere Colnaghi - la giovane ci presenterà il progetto”. Intanto a controllare e sorvegliare costantemente la Villa e anche a segnalare la sporcizia o le anomalie (rinvenuto anche un mazzo di chiavi e consegnato al proprietario) i volontari dell'associazione carabinieri di Sampierdarena, che con un gruppo di volontari provvede ad aprire e chiudere il punto verde della delegazione ponentina 365 giorni l'anno, compresi Natale, Pasqua, Ferragosto. E rappresentanti della stessa associazione erano presenti alla pulizia effettuata dal Comitato Villa Scassi, sorto anni fa da un gruppo di mamme e poi esteso a chiunque ha a cuore il verde di questo sito.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU