Municipio Ponente - 12 maggio 2021, 15:00

Fronte mare di Voltri: un progetto ecosostenibile al posto della Pam, ripartono i lavori alla piscina ‘Mameli’

Si è parlato di vari argomenti legati al ponente cittadino in occasione del Consiglio comunale di ieri: a rispondere alle domande dei consiglieri Mascia e Fontana sono stati gli assessori Cenci e Piciocchi

Fronte mare di Voltri: un progetto ecosostenibile al posto della Pam, ripartono i lavori alla piscina ‘Mameli’

Il fronte mare di Voltri, nel Ponente genovese, è stato al centro di diversi interventi, nel corso del Consiglio Comunale di ieri pomeriggio a Palazzo Tursi. Si è parlato, infatti, della riqualificazione dell’area attualmente occupata dal supermercato Pam, della ripartenza dei lavori alla piscina ‘Mameli’ e della situazione della biblioteca civica ‘Benzi’.

A portare le varie istanze sono stati il consigliere comunale di Forza Italia, Mario Mascia, e la capogruppo della Lega, Lorella Fontana, ai quali hanno risposto, rispettivamente, gli assessori con delega all’Urbanistica, Simonetta Cenci, e con delega ai Lavori Pubblici, Pietro Piciocchi. Quanto alla parte più a est del ‘waterfront’, ovvero quella attualmente occupata dalla Pam e dal parcheggio, Mascia ha chiesto a quale punto sia la risistemazione. Secondo Simonetta Cenci, “riguardo quest’area mi preme aggiornarvi che, a oggi, come ben sapete, esiste l’insediamento di un compendio commerciale che si trasferirà e cesserà l’attività. In contemporanea al trasferimento, seguirà una progettazione della destinazione d’uso condivisa con i cittadini, cosa per noi molto importante”.

L’assessore comunale all’Urbanistica afferma di averne “già parlato con il presidente del Municipio VII Ponente, e stiamo coinvolgendo anche l’Università di Genova e gli uffici competenti. C’è una definizione di progetto di recupero del litorale e vogliamo sperimentare, proprio sul litorale, la progettazione del quartiere sostenibile, ossia un quartiere che deve usare le energie e fornire energie ecosostenibili, materiali sostenibili per l’ambiente, acqua piovana, verde mediterraneo per regolamentare il microclima interno ed esterno. Questo diventerebbe un progetto pilota, un esempio per il resto della città grazie a scelte innovative che permettano di migliorare la qualità ambientale nel campo dell’energia, della mobilità e, soprattutto, condivisa con un laboratorio partecipato”.

A pochi metri di distanza, superato il ponte sul Leira e superata la sede del Municipio VII Ponente, in piazza Gaggero, dovrebbero ripartire a breve i lavori per la riqualificazione della piscina ‘Mameli’. Lo ha comunicato l’assessore Piciocchi alla consigliera Lorella Fontana, rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata (ex articolo 54): “La piscina di Voltri è uno degli appalti più importanti che stiamo seguendo. Si tratta di un’opera di quasi sei milioni di euro, perché stiamo intervenendo su tutto, a partire dalle fondamenta. In più, stiamo seguendo le indicazioni del Coni per omologarla e farla diventare una piscina che potrà ospitare importanti eventi sportivi. Ho chiesto di recuperare i ritardi dovuti alle tante varianti intervenute e centrare l’obiettivo della fine lavori nella prossima primavera”. E Lorella Fontana commenta: “Sono soddisfatta che da parte dell’amministrazione l’attenzione sia massima su quest’opera di riqualificazione, fondamentale per la delegazione di Voltri e per un restituire alla piscina il suo valore sportivo, da tempo atteso dai voltresi e da tutti gli appassionati del nuoto”.

Infine, la biblioteca ‘Benzi’ che, come scritto più volte anche da ‘La Voce di Genova’, versa in un pessimo stato di conservazione, con la scala esterna non utilizzabile e l’ascensore con ingressi contingentati, ma anche con diversi problemi strutturali interni. Secondo Lorella Fontana, che su questo argomento ha discusso un’interpellanza, “va riportata, ancora una volta, l’attenzione sulla necessità di riqualificare e mettere in sicurezza la biblioteca civica di Voltri, ‘Rosanna Benzi’, da anni in stato di estremo degrado a causa dell’inagibilità della scala di accesso, da tempo transennata, e con un grave ammaloramento della torre, a rischio cedimento. Sul tema ho a suo tempo presentato un Ordine del giorno, legato ai documenti previsionali e programmatici 2020-2022, votato all’unanimità. Ciò che mi preme evidenziare è l’importanza di questa biblioteca non solo per gli studenti di Voltri e delle frazioni circostanti, ma anche per i residenti, essa è un punto importante per il Ponente genovese. Da parte dell’assessore Piciocchi è giunta la rassicurazione che il manufatto sarà presto oggetto di un progetto di riqualificazione, previa gara d’appalto per i lavori, al fine di avviare il cantiere per riqualificare la biblioteca, restituendola così ai voltresi”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU