Municipio Centro Ovest - 17 maggio 2021, 11:30

Taglio del nastro per il rinnovato campetto del Campasso

L'impianto rappresenta uno dei punti di riferimento per la pratica sportiva nella zona. L’inaugurazione, inizialmente prevista lo scorso autunno, era slittata a causa della pandemia

Taglio del nastro per il rinnovato campetto del Campasso

Taglio del nastro (oggi alle ore 16,30) per il rinnovato campetto del Campasso. L’impianto è stato recuperato e, come in passato, rappresenterà anche in futuro uno dei punti di riferimento per la pratica sportiva nella zona. L’inaugurazione inizialmente era prevista per lo scorso autunno, ma poi a causa della terza ondata della pandemia tutto è gioco forza stato rimandato.

“I lavori sono terminati - spiega Matilde Gazzo, del Comitato Campasso - Avremmo voluto inaugurare il campetto lo scorso autunno, ma poi è stato chiuso per la pandemia e non è stato possibile utilizzarlo. Così abbiamo rimandato. I lavori erano finiti e nelle scorse settimane, quando si è potuti tornare a usare questo genere di impianti, abbiamo cominciato ad aprirlo ai bimbi, perché non aspettavano altro e ci sembrava una cattiveria tenerlo chiuso”.

I fondi erano stati raccolti durante la StraGenova del Cuore del 2018 e consegnati al Comitato l'anno successivo alla corsa, nell'edizione 2019 della StraGenova. “Abbiamo visionato altri campetti per trovare le ditte più competenti dal punto di vista tecnico e competitive da quello economico - spiega Gazzo - Credo di poter dire che sia stato fatto un grande lavoro per investire al meglio il denaro. Per il nostro quartiere questo luogo rappresenta molto. Purtroppo non abbiamo potuto invitare tutti gli abitanti, per non creare assembramenti. Ci saranno le famiglie dei bambini che frequentano il campetto, poi i rappresentanti del Comune e del Municipio”.

Nel frattempo, nei giorni scorsi, è stato inaugurato anche il nuovo campetto di calcio a 5 nel quartiere di Ca’ Nuova, nel Ponente genovese. I lavori di rifacimento complessivo dell’impianto, avviati lo scorso 29 marzo, hanno visto la sostituzione di manto erboso, porte e recinzioni per un totale di spesa di settantamila euro.

Per quanto riguarda gli interventi sul manto erboso, affidati con bando di gara aperto a dicembre all’impresa Limonta sport SpA, sono stati effettuati nell’ordine: posa di un telo in tessuto non tessuto in polipropilene a separazione del sottofondo per agevolare la sistemazione del nuovo manto; posa del nuovo telo in erba sintetica tipo Duo Shape 45 mm, il massimo per campi di quartiere con alta intensità di utilizzo, della ditta Limonta; intasamento dell’erba sintetica con sabbia al quarzo e intaso prestazionale in gomma naturale; posa della nuova tracciatura delle linee di gioco e delle porte per calcetto.

Oltre ai lavori sul terreno di gioco, al fine di rendere l’impianto più fruibile e sicuro, è stata ripristinata la rete di delimitazione lato levante con interventi di manutenzione dei pali metallici di sostegno giudicati in pessimo stato: inoltre è stata collocata una nuova rete metallica in sostituzione di quella esistente, anch’essa in stato di forte degrado. Infine, sempre per ragioni di sicurezza, il personale di Aster ha eseguito un intervento di potatura delle alberature ad alto fusto collocate sul lato del campetto adiacente a via Romana di Pra.

I lavori al campetto del Cep rientrano nel finanziamento comunale complessivo di 2,1 milioni di euro per la ristrutturazione di varie strutture sportive della città come i campi di calcio a 11 ‘Italo Ferrando’ di Cornigliano, ‘Giuseppe Piccardo’ di Borzoli e ‘Mauro Morgavi’ di Sampierdarena, oltre ad impianti di calcio a 5 e a 7 come quello di via Lugo, ad Oregina.

Il campo di calcio a 5 del Cep è di proprietà comunale e affidato in gestione all’Associazione Sportiva Dilettantistica Cep, attiva dal 1973 e importante punto di riferimento e centro di aggregazione dei residenti e in particolare dei giovani che vivono nel quartiere.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU