Municipio Media Valbisagno - 18 maggio 2021, 11:10

Montesignano: panchine, tavoli e una nuova area giochi nei giardini Varesano

Il Comune ha concluso il restyling dello spazio dopo la raccolta firme degli abitanti e una mozione del Municipio votata all’unanimità. Un intervento del valore di 63mila euro per un area verde di 650 mq

Montesignano: panchine, tavoli e una nuova area giochi nei giardini Varesano

Seicentocinquanta metri quadrati di area verde con giochi e area sosta con panchine e tavoli e nuovi alberi da frutto. Bambini e abitanti di Sant’Eusebio possono tornare a vivere i giardini Varesano. Un intervento di riqualificazione - attuato attraverso l'Accordo Quadro Vallate Genovesi dalla Direzione Facility Management - Settore Verde Pubblico e spazi Urbani - Ufficio Verde pubblico, per il valore di 63 mila euro - richiesto dalla cittadinanza, che aveva anche avviato una raccolta firme per raggiungere l’obiettivo, e che questa mattina, martedì 18 maggio, ha visto il taglio del nastro.

“L'intervento è stato voluto fortemente dal Municipio il quale, tramite una mozione di Consiglio votata all'unanimità, ha dato voce alle richieste dei cittadini - spiega la genesi dei lavori il presidente della Media Valbisagno, Roberto DAvolio - Il concetto di rigenerazione urbana passa soprattutto attraverso la riqualificazione di spazi come questo. In questi anni abbiamo puntato molto sul recupero di giardini e aree verdi a favore dei ragazzi, dalla realizzazione di classi all'aperto per la didattica a distanza alla manutenzione di aree gioco. Nel nostro territorio, per fortuna, abbiamo moltissimi giardini, tuttavia questo richiede un forte impegno per mantenerli in ordine e fruibili dai nostri ragazzi”.

E detta l’agenda per i prossimi interventi: “Va ricordato che, sempre nella zona di Terpi, il prossimo anno inizieranno i lavori per realizzare un’importante operazione di consolidamento che darà vita ad un'area verde a favore del quartiere e non solo”.

L’area è suddivisa in due parti e poste a due altezze differenti: nella zona a nord dove c’erano blocchetti di cemento e un canestro in cattivo stato manutentivo, ora è stata realizzata una nuova area giochi, nel secondo, più in basso a sud, dove prima c’era uno spazio verde sede di un ex campo da bocce, è stato creato un luogo di sosta e socializzazione. Inoltre l’intera superficie è accessibile con percorsi pedonali pubblici e una strada carrabile privata a uso esclusivo dei residenti.

Nell’area giochi è stata installata una nuova superficie antitrauma, eliminando il canestro da basket e inserendo un gioco a castello con altalena e scivolo. È stata anche rifatta tutta la ringhiera di perimetro e sono state ripristinate parti del parapetto. Rinnovata la fontanella con un nuovo rubinetto a pulsante; realizzata anche una nuova aiuola e posizionati tre cestini per la raccolta differenziata. Nello spazio a sud, l’intervento è iniziato con la pulizia dell’area dalle piante infestanti e la creazione di una zona per la sosta di circa 340 metri quadrati attrezzata con panchine e tavoli. Messi a dimora anche tre alberi di gelso.

“Continua la nostra operazione di rivitalizzazione e di riqualificazione dei moltissimi spazi verdi presenti sull’intero territorio cittadino - osserva l’assessore comunale alle manutenzioni Pietro Piciocchi - Il valore che aree di questo tipo rivestono per le singole comunità è immenso in termini di socializzazione e sotto l’aspetto ricreativo”, conclude l’assessore, che spiega come questo intervento sia il frutto di un lavoro fatto in sinergia con il Municipio rispondendo alla richiesta dei residenti.

A inaugurare l’area giochi anche le ‘Favole viaggianti’ del Teatro dell’Ortica, un progetto di teatro itinerante per bambini patrocinato dal Municipio dal titolo ‘Giardini da vivere’, che ha portato il suo spettacolo nello spazio appena rinnovato trasportando i più piccoli nel mondo della fantasia.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU