Municipio Levante - 23 maggio 2021, 07:10

La Pro Loco Nervi inaugura la nuova sede nel Parco

Nasce il progetto ‘Comunità Amica’ per i malati di Alzheimer, al taglio del nastro erano presenti rappresentanti del Municipio Levante e del comune di Genova

La Pro Loco Nervi inaugura la nuova sede nel Parco

Nervi, primo quartiere ‘Comunità Amica’ per malati di Alzheimer: la Pro Loco Nervi ha inaugurato la nuova sede, cerimonia raccolta, primo evento dell’associazione nella Palestrina di Ponente, nel parco di Villa Grimaldi in via Capolungo 9; la manifestazione ha avuto luogo in forma ridotta a causa dell’emergenza Covid, ma alla presenza delle autorità tra cui il presidente del Municipio IX Levante Francescantonio Carleo e l’assessora municipale Patrizia Arrighetti.

L’assessore Mario Baroni ha fatto le veci del sindaco Marco Bucci, insieme alla collega Paola Bordilli: “All'interno dei Parchi di Nervi avrà ora sede la Pro Loco Nervi – posta lieta per l'entusiasmo riscontrato - Passione e amore per il territorio li hanno fatti lavorare tanto in questi anni e l'Amministrazione ha voluto essere fortemente al loro fianco”. Presenti anche Laura Gaggero, Sonia Paglialunga del Municipio Levante e la consigliera del Municipio Elisabetta Marinelli che ha partecipato attivamente ai tavoli di promozione insieme ad Arrighetti, in quanto per l’occasione è stata presentata l’attività svolta dall’associazione con anche il progetto ‘Comunità Amica’ (amicialzheimernervi@gmail.com) che fornisce sostegno alle persone con demenza e Alzheimer ai loro familiari con infopoint permanente presso la sede stessa.

“Iniziativa che ci sta a cuore - spiega Arrighetti - cerchiamo, come Municipio, di stare accanto alle famiglie che hanno in casa parenti affetti da Alzheimer e all’associazione, ideando convenzioni, sostegno, supporto, anche insieme alle forze dell’ordine e altre iniziative, per facilitare la loro quotidianità”. Arrighetti ha espresso la propria soddisfazione per la collaborazione nata tra la Proloco il nuovo punto di informazioni: “Nato proprio in questo Municipio - spiega Arrighetti - Trovo questo progetto di grande rilevanza sociale e sanitaria: si tengono presenti le difficoltà delle persone con demenza, in modo che siano sostenute e rispettate, coinvolte per quanto sia possibile e integrate nella vita di comunità. Anche la figura del caregiver ha grande rilevanza perché è coinvolto in prima persona dalla malattia del congiunto. E ringrazio Antonina Scimone che con determinazione e impegno ha portato a conoscenza questo progetto a Luca Castellano, per aver dato la disponibilità di un punto info presso la nuova sede di questa Pro Loco”.

L’obiettivo è di far nascere un vero è proprio ‘villaggio’ che coinvolga e includa i malati di Alzheimer, trattandoli da amici. “La cerimonia è stata allietata - spiega Laura Pinacci - dalla splendida voce della nostra giovane socia Nicole Panzironi”. Don Torre della parrocchia di San Siro ha impartito la benedizione alla nuova sede e a tutti i presenti. Questa rappresenta una novità a carattere solidale, per il direttivo della Pro Loco, composto dal presidente Luca Castellano, con la vicepresidente Simonetta Punzo; segretaria Manuela Segala; i consiglieri: Piero Balza, Roberta Sessarego, Chiara Drusi, Danilo Lo Re, Debora Villa, Rita Noce, Laura Tinacci, Fabio Stendardo, Enrico Basso, Paola Ruggero.

La settimana prossima si comincia anche con le manifestazioni, partendo dal percorso botanico e degustazione ‘Un pomeriggio con Tè’, venerdì 28 e sabato 29 maggio, a cura di Riccardo Albericci. Orario: venerdì 15,30-17,30, sabato 10-12, nelle stesse giornate, oltre a giovedì 27, appuntamento con la solidarietà: raccolta fondi AISM: ‘Gardensia’; domenica 30 e lunedì 31, ecco il: ‘Tango argentino, danza, storia, linguaggio e musica’, con i Maestri Argentini. Tutti gli eventi a calendario sul sito della Pro Loco: https://proloconervi.weebly.com/eventi.html e sulla pagina Fb.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU