Municipio Levante - 24 maggio 2021, 12:00

Writers all’opera in via Sagrado: prende forma il progetto Wonderland

L'iniziativa del Municipio Levante, spiega l’assessore municipale Patrizia Arrighetti, “ha come prodotto finale la pulitura e la coloritura delle serrande”. Coinvolti gli artisti Myke e Roisone

Writers all’opera in via Sagrado: prende forma il progetto Wonderland

Sentirsi attori attivi e partecipi del territorio attraverso la rigenerazione di spazi urbani. Si concretizza un progetto nel Municipio IX Levante che ha come protagonisti i writers Myke e Roisone che hanno colorato le saracinesche di via Sagrado.

“L’iniziativa si chiama ‘Wonderland - Narrare un territorio e progettare un sogno’, approvata dal Dipartimento politiche per la famiglia - spiega l’assessore municipale Patrizia Arrighetti, che ha curato e seguito il progetto - e ha come prodotto finale la pulitura e la coloritura delle serrande di via Sagrado. I writers coinvolti fanno questo lavoro come se fosse un saggio di fine corso”.

‘Wonderland’ ha vinto un bando dal nome ‘Edu-Care’. Ha come obiettivo generale quello di promuovere la non discriminazione, l’equità e l’inclusione sociale, la lotta alla povertà educativa, nello specifico riagganciare i casi di drop out causati dalla pandemia da Covid-19, attraverso la proposta di rielaborazione del periodo di quarantena e allo stesso tempo offrendo la possibilità di sentirsi attori attivi e partecipi del territorio, attraverso la rigenerazione di spazi urbani, per sviluppare un senso di comunità.

“Grazie a questa iniziativa si realizzano sul territorio del Comune di Genova: Municipio Levante; Centro Est e Municipio Val Bisagno. I ragazzi possono acquisire tecniche per recuperare e prendere in carico alcune aree verdi all’interno dei diversi municipi e tecniche di writing come nel nostro Municipio, realizzando un murale in luoghi individuati con il Municipio stesso. I luoghi rigenerati verranno poi mantenuti grazie al coinvolgimento della realtà associative e non, dei diversi territori”.

I progetti si sviluppano nei due centri aggregativi ‘Link’ e ‘Jam’, che propongono laboratori a tema e attività, un’equipe educativa unica per il Municipio IX Levante che ottempera anche al servizio di Educativa di Strada, costruendo un’importante rete di soggetti sul territorio e organizzando attività di animazione all’aperto.

In particolare ‘Link’ è un centro di aggregazione (con sede in via Sagrado 9, vicino a via Isonzo). È uno spazio libero e gratuito per adolescenti, ragazzi e ragazze che possono aggregarsi e partecipare alle attività proposte.

Le attività di ‘Link’ sono varie, con un occhio di riguardo all’innovazione, alla musica e alla libera espressione. Attualmente sono in corso il laboratorio di writing, attività di registrazione, trasmissioni radiofoniche: è in partenza il progetto video. ‘Jam’ è uno spazio a disposizione della fascia di età compresa tra i 10 e i 15 anni, uno spazio dove è possibile fare i compiti, giocare e stare insieme. Arrighetti era al battesimo della prima saracinesca colorata dai due writers Myke e Roisone: “Sono felice che abbia preso campo questa iniziativa: è bellissimo vedere i giovani impegnati in queste attività che li fanno sentire liberi di inondare di colori la nostra città e mi auguro che tutta via Sagrado si accenda di allegria, quella che hanno portato loro con questo progetto”.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU