Attualità - 27 maggio 2021, 15:38

Controregole, quando lo sport è per tutti diventa inclusivo: gran finale a Pra’ (FOTO)

Il progetto dell’associazione ‘La giostra della fantasia’: venerdì l’evento conclusivo durante il quale verranno presentati i sei giochi con le nuove regole che li renderanno praticabili da tutti

Controregole, quando lo sport è per tutti diventa inclusivo: gran finale a Pra’ (FOTO)

Centoventi ragazzi e ragazze coinvolte nel progetto 'Controregole-Inventiamo giochi di rispetto' il 28 maggio alla pista di atletica della Fascia di Rispetto di Genova Pra’ presenteranno i loro nuovi giochi 'di rispetto' che ora saranno disponibili per tutti. Per mesi hanno infatti affrontato il tema dello sport inclusivo da ogni angolazione per dare vita a giochi praticabili da tutti: ora li presentano con un evento conclusivo in presenza coperto da una diretta social integrale.

Il progetto è stato ideato e condotto dall’Aps La giostra della fantasia Asd in collaborazione con l’omonima cooperativa e sostenuto da Fondazione Vodafone, un lavoro iniziato a febbraio per rispondere al bisogno di più sport per tutti ripensando le regole di alcune pratiche sportive per assicurare la compresenza di agonismo ed inclusione sociale in un percorso che ha coinvolto gli alunni di sei classi di due istituti scolastici secondari di primo grado di Genova Pra’ e Genova Voltri.

Un lavoro che ha dato i suoi frutti: “È sempre emozionante - spiega Michele Calloni, presidente dell’Aps La giostra della fantasia Asd - vedere come i ragazzi sanno esprimere sensibilità, creatività e capacità quando si affrontano con loro temi importanti con autenticità e con interesse al loro punto di vista; giungiamo alla fine di un percorso molto bello dove i ragazzi sono entrati pienamente nello spirito del progetto arrivando a creare sei sport che possono avere grandi potenzialità di sviluppo nell’ambito dello sport inclusivo ed aumentarne concretamente la diffusione. L’appuntamento di venerdì sarà la conclusione di un percorso interno alle scuole ma speriamo l’inizio di una nuova consapevolezza che diventi ricchezza per il territorio”.

Al centro della giornata di venerdì la dimostrazione pratica dei sei sport inclusivi inventati dai ragazzi: dal Buioling (2 E - Villa Ratto) alla Palla in pugno (2B - Assarotti), passando per Staff-in (1 E - Ansaldo Mele), Football-in (2 F - Ansaldo), Bomb-All-Tack (2 C - Ansaldo) e All - in - Double (2 B - Ansaldo). L’inizio sarà alle 9 con i saluti istituzionali e la presentazione del progetto; alle ore 9,30 parata giostrolimpica dei ragazzi che presentano ai giurati gli sport di rispetto ideati e alle 10 prendono il via le competizioni tra le classi per finire alle 12 con la premiazione.

È prevista la diretta facebook della manifestazione sulla pagina della Giostra della fantasia in modo da permettere alle famiglie e a tutti gli interessati di seguirla (pubblico non ammesso). All’evento saranno presenti Fondazione Vodafone e dei partner (gli Istituti Comprensivi Pra’ e Voltri 1, Baskin Genova, Comitato italiano paralimpico sezione Liguria) e di rappresentanti istituzionali tra cui l’assessora regionale alle Politiche socio sanitarie e terzo settore, politiche giovanili e scuola, università e formazione Ilaria Cavo, il coordinatore educazione fisica e sportiva dell’ufficio scolastico regionale Pierpaolo Varaldo e il presidente del Municipio Ponente Claudio Chiarotti; in caso di maltempo l’evento sarà rimandato.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU