Municipio Centro Ovest - 27 maggio 2021, 11:30

Aiuole spartitraffico belle a Levante, trascurate a Ponente. Maranini (Pd): "Periferie abbandonate"

Il caso del verde pubblico secondo l’esponente ‘dem’: “È un indicatore non secondario, bensì importante, dell’attenzione che il Comune dedica alle varie zone della città”

Aiuole spartitraffico belle a Levante, trascurate a Ponente. Maranini (Pd): "Periferie abbandonate"

Genova bifronte, almeno per quanto riguarda le aiuole, secondo Fabrizio Maranini, che attacca frontalmente civica amministrazione e sindaco sul tema del verde spartitraffico: ricco nelle strade del centro levante, ‘spennacchiato’ e scarso, invece, in centro ponente.

E se a qualcuno l’argomento potesse sembrare di scarsa rilevanza politica, Maranini, presidente di Commissione in Centro Ovest, fa notare che lo ha postato sui social ottenendo migliaia di visualizzazioni e commenti.

“Segno - afferma - che l’argomento ha fatto breccia. Interessa”. Aiuole rigogliose e nuovissime alla Foce, accusa, mentre a Sampierdarena la centralissima via Cantore soffre di uno spartitraffico con verde solo a tratti presente e per giunta nemmeno esteticamente piacevole nel suo complesso.

Maranini documenta tutto con tanto di foto e propone il tema, stavolta politico, di un Ponente abbandonato a se stesso e scarsamente sotto attenzione da parte del Comune, tanto che le sue delegazioni sono, in molti casi, aspetti deteriori di periferie.

“Zone - dichiara l’esponente del Pd - che pagano con le servitù, altre che ricevono in servizi, seppur tutte contribuiscono egualmente al bilancio comunale! Una serie di scelte politiche che dividono la città tra zone riqualificate e zone lasciate volutamente al degrado in particolare a Ponente, ma anche in altre fuori del centro città. Penso alla Valpolcevera, anche se analoghi problemi esistono pure in Valbisagno e centro storico”.

E la vis polemica di Maranini si spinge a criticare frontalmente il sindaco che, secondo lui, “incurante di intere delegazioni della città, meriterebbe di vedersi sottrarre dall’amministrazione e quindi dal bilancio tutti quei territori che ha così palesemente trascurato. Quasi da proporre l’autonomia dei Municipi, come, ad esempio, ha fatto Latina staccandosi da Roma e Portici da Napoli”. Le belle aiuole del levante, indica, sono state “finanziate comunque con i fondi destinati dai governi precedenti contro il dissesto idrogeologico”.

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU