Eventi - 05 giugno 2021, 09:42

Consegnate presso la scuola di Rapallo le borse di studio in ricordo di Ottavio Ferraretto, antifascista rapallese fucilato a Cherasco

Le borse di studio sono consegnate ogni anno e sono finanziate dai familiari di Ferraretto

Consegnate presso la scuola di Rapallo le borse di studio in ricordo di Ottavio Ferraretto, antifascista rapallese  fucilato a Cherasco

Nel pomeriggio di venerdì 4 giugno, presso l’Istituto Comprensivo “Rapallo” di Rapallo, alle sono state consegnate le borse di studio intitolate all’antifascista rapallese Ottavio Ferraretto ad alunni e alunne distintisi per le loro virtù civiche. Le borse di studio sono consegnate ogni anno e sono finanziate dai familiari di Ferraretto.

Erano presenti per la famiglia i nipoti Sara e Paolo Alessandria, per la scuola il dirigente scolastico, professore Giacomo Daneri, la collaboratrice vicaria, professoressa Francesca Lagan, docenti e naturalmente i premiati.

Dopo il ricordo della figura di Ferraretto, alcuni alunni sono intervenuti esprimendo le proprie idee sugli ideali della libertà e della pace.

Ottavio Ferraretto nacque il 6 ottobre 1906 a Genova, ma la famiglia si trasferì quando era ancora un bambino a Rapallo. Nel 1931 si sposò con Flora Alessandri e dal matrimonio nacquero due figli: Augusto e Marisa. Fu un attivo antifascista e il 26 luglio 1943 a Rapallo guidò per le strade della cittadina un corteo per festeggiare la caduta di Mussolini. Dopo l’8 settembre, ricercato dai fascisti, si rifugiò a Cherasco. Catturato insieme ad altri ostaggi nella notte tra il 3 e 4 ottobre 1944, fu fucilato per rappresaglia da un plotone di soldati nazisti il 21 ottobre 1944.

La pagina Facebook intitolata “Amici di Ottavio” contiene aggiornamenti continui sulle iniziative in memoria di Ottavio Ferraretto.

A lui sono intitolate vie a Cherasco e Rapallo. Nel 2007 è stato posato un cippo commemorativo nel luogo del martirio, presso la cappella di Santa Lucia (zona cimitero capoluogo). Per ricordarlo la famiglia ha istituito delle borse di studio annuali da consegnare ad alunni delle scuole di Cherasco e Rapallo, distintisi per virtù civiche.

Il nipote Paolo Alessandria gli ha dedicato un libro, editato dal comune di Cherasco con il contributo del comune di Rapallo. La scuola secondaria di Pocapaglia ha realizzato un dvd dal titolo “Ottavio Ferraretto: l’uomo venuto dal mare”. L’Istituto comprensivo “Bertero” di Santa Vittoria d’Alba promuove annualmente il concorso di cortometraggi scolastici “Le ali della libertà”, in memoria di Ferraretto. Lorenzo Saffirio ha realizzato una piccola storia a fumetti sulla sua vita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU