Eventi - 08 giugno 2021, 19:36

Torna a Chiavari il Festival della parola: concerti, spettacoli, incontri, mostre e appuntamenti per le scuole (FOTO)

Anche un cortometraggio per celebrare i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri; dal 4 luglio al 2 settembre

Torna a Chiavari il Festival della parola: concerti, spettacoli, incontri, mostre e appuntamenti per le scuole (FOTO)

Ritorna a Chiavari il 'Festival della parola', la rassegna culturale giunta all’ottava edizione che, da giugno a novembre, animerà la Città dei Portici con incontri, spettacoli, mostre e concerti. La manifestazione è organizzata dal Comune di Chiavari - Assessorato al Turismo, con il contributo di Regione Liguria, mentre la produzione è affidata all’associazione Le Muse Novae.

Un calendario ricco d’incontri, appuntamenti, parole, spettacoli e grandi ospiti di spicco nazionale, tra cui Luciano Ligabue, Nada, Enrico Vanzina, Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni con un programma diffuso tra giugno e novembre per garantire maggiore sicurezza ed osservare tutte le normative anti-Covid. Fanno parte del Festival della parola gli eventi targati ‘Summer edition’ che avranno luogo dal 4 luglio al 2 settembre nella suggestiva e centrale piazza Nostra Signora dell’Orto e le iniziative del ‘Didafestival’ che si tengono tra fine agosto e novembre e sono rivolte agli studenti.

«Il Festival della parola si sa rinnovare, soprattutto sa interpretare questa estate, che è un'estate di Restart - afferma l’assessora regionale alla Cultura Ilaria Cavo – Questo è un grande evento della proposta culturale che Regione sostiene. Sa rinnovarsi perché aumenta la proposta: inizia a luglio e termina a novembre. Istituisce questa figura degli ambasciatori della parola, dà un grande segnale di coinvolgimento del pubblico, dei giovani e soprattutto sa coniugare ancora di più la parola come grande strumento con cui si riescono a declinare i vari aspetti dell'arte e del linguaggio. Si parte con un grande cantautore e sapete quanto come Regione Liguria teniamo ai cantautori e al concetto della canzone d'autore come momento di letteratura, momento di racconto. Poi si arriverà ad un grande geologo fino a un grande regista, passando per Dante e del suo legame con Chiavari anche attraverso un cortometraggio che un altro grande regista, Duccio Forzano, ha realizzato. E poi nel programma c'è spazio per le scuole e i giovani. È un grande progetto culturale per una grande estate, un'estate speciale, un progetto che sarà anche motore attrattivo per i turisti».

«Ripartiamo con la cultura, l’arte e la poesia, - spiegano il sindaco di Chiavari Marco Di Capua e l’assessore alla Promozione della città Gianluca Ratto - in programma per l’estate chiavarese diversi incontri, spettacoli e concerti con big del panorama nazionale per rilanciare un settore profondamente colpito dalla pandemia, sostenere un comparto messo a dura prova, creando così un’opportunità per dare nuovo slancio all’economia locale. Una kermesse che si configura come un’occasione di dialogo e confronto, convinti che la cultura sia un volano fondamentale per il turismo di qualità, un segnale forte in termini di ripresa socio-economica».

«Siamo felici che anche quest’anno nonostante le difficoltà Chiavari avrà il suo Festival della parola – spiegano Enrica Corsi ed Helena Molinari dell’associazione organizzatrice Le Muse Novae – come l’anno scorso, confermiamo la programmazione “diffusa” dell’evento, con diversi appuntamenti tra luglio e settembre affinché il festival possa animare l’estate della Città dei portici regalando momenti di condivisione, seppur nel pieno rispetto della normativa anti-Covid».

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU