Politica - 09 giugno 2021, 19:17

Il Comune: "Per la nuova rotonda di Carignano no al nuovo cemento, nessuna perdita di parcheggi e più verde per il quartiere"

L'assessore Simonetta Cenci prende la parola all’indomani del voto favorevole del consiglio comunale all’aggiornamento al PUC che consente di avviare la riqualificazione degli spazi urbani pubblici della Rotonda di Carignano

Il Comune: "Per la nuova rotonda di Carignano no al nuovo cemento, nessuna perdita di parcheggi e più verde per il quartiere"

"Nessuna cementificazione, nessun parcheggio perso per il quartiere e nessun nuovo supermercato, ma più verde pubblico e spazi da vivere per la delegazione", lo puntualizza l’assessore all’Urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci all’indomani del voto favorevole del consiglio comunale all’aggiornamento al PUC che consente di avviare la riqualificazione degli spazi urbani pubblici della Rotonda di Carignano. 

La Direzione Patrimonio del Comune di Genova, a seguito di bando ad evidenza pubblica, ha già selezionato il soggetto attuatore della riqualificazione. La società Pix Development Srl che si è aggiudicata la selezione per il relativo avviso pubblico di manifestazione di interesse, ha presentato un progetto volto a restituire al quartiere e alla città un nuovo affaccio, ampliando l’area del Belvedere del Piazzale San Francesco d’Assisi, riqualificando lo spazio pubblico di notevole pregio paesaggistico e inserendolo in un contesto architettonico capace di valorizzarne le caratteristiche.

Si prevede, inoltre, di realizzare una piastra verde attorno alla Rotonda di circa 6.000 mq, rispettandone la forma originaria, con aiuole e alberature ad alto fusto. Saranno inoltre inserite attrezzature per la sosta e per la fruizione ludica degli spazi così ricreati. 

Nella riqualificazione complessiva è prevista anche la realizzazione di una nuova sede per il Circolo Ricreativo Culturale dei Tassisti Genovesi in una ricollocazione più consona e migliorativa, oltre a circa 32 posti auto coperti dedicati. 

Infine il progetto si dà carico di prevedere anche la riqualificazione del Poggio della Giovine Italia con una campagna accurata di ripristino e manutenzione del verde. 

A fronte di oltre 9.600 mq di spazi urbani pubblici completamente rigenerati, di cui circa 6.000 destinati a verde pubblico, il progetto prevede di inserire alla quota di corso Saffi attività economiche a servizio del quartiere quali una media struttura di vendita di generi non alimentari ed una di generi alimentari per trasferimento, al fine di non incrementare il numero delle attività già presenti in città. 

"Voglio rassicurare i residenti sul fatto che non ci sarà una alcuna perdita di posti auto nella zona, che nessuno ha mai pensato di mettere in discussione e che non rientra in nessuna ipotesi progettuale. Anzi, il piano prevede la realizzazione di 80 nuovi posti auto in aggiunta agli esistenti. Con questo restyling – dichiara l’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci – intendiamo restituire al quartiere di Carignano e a tutti i cittadini genovesi uno spazio abbandonato da decenni. Sarà il degno completamento del nuovo fronte mare di levante della città. Avviamo ora un percorso nel quale l’Amministrazione coinvolgerà i cittadini, il Municipio e le associazioni di categoria per contemperare e soddisfare le esigenze e gli interessi di tutti, attraverso un progetto importante con cui valorizzare tutta Carignano dal punto di vista estetico e funzionale".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU