Politica - 10 giugno 2021, 15:19

SMARTcup Liguria: al via la nona edizione del concorso per idee innovative

L'assessore Benveduti: "Aiutiamo le idee d'impresa a diventare start up"

SMARTcup Liguria: al via la nona edizione del concorso per idee innovative

Al via la nona edizione di SMARTcup Liguria, il concorso di idee innovative promosso da Regione Liguria e gestito da Filse, che sostiene i talenti imprenditoriali promuovendo la nascita di start up ad alto potenziale e spin-off provenienti dal mondo della ricerca. “Ci attende un futuro pieno di sfide e opportunità – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – Dei 276 progetti innovativi presentati nelle precedenti edizioni di SMARTcup, 55 sono diventati start up. Segno di come Regione Liguria intenda supportare e accompagnare nel percorso d’impresa le idee brillanti e innovative dei nostri giovani”.

Dal 15 al 28 giugno potranno partecipare gratuitamente alla business plan competition, rientrante nel piano attuativo 2021 di Liguria International, coloro che sono interessati a sviluppare una propria idea di impresa e neo imprenditori che abbiano da poco avviato una nuova realtà nei settori ICT, Life Sciences & Med Tech, Clean-tech & Energy e Industrial. Come assodata consuetudine prosegue il tandem tra SMARTcup e Start Cup UNIGE, la competizione organizzata dall’Università di Genova rivolta agli accademici.

Successivamente sarà possibile partecipare all’Academy di SMARTcup Liguria, che consentirà quindici giorni di full immersion (5-24 luglio) nei quali i proponenti saranno accompagnati nella creazione del loro piano d’impresa, che verrà sottoposto a una giuria di esperti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario del territorio aderenti all’iniziativa, che selezioneranno i finalisti per “l’elevator pitch” di fine ottobre.

“La nostra volontà è quella di dare forza alle idee innovative e ai talenti creando in Liguria un percorso virtuoso che comincia dalle capacità – continua Benveduti – accompagnando le start-up nella crescita, attraverso la Rete degli incubatori Filse, e sostenendone lo sviluppo grazie al fondo di capitalizzazione da 1,5 milioni di euro di Ligurcapital e alle sinergie messe in campo da Liguria International per il consolidamento delle imprese nei mercati esteri”.

I primi classificati nelle rispettive categorie parteciperanno al PNI, il Premio Nazionale dell’Innovazione che si terrà il 30 novembre e 3 dicembre a Roma. I quattro vincitori di SMARTcup Liguria avranno l’opportunità di insediarsi per sei mesi nella rete regionale degli incubatori di impresa di Filse e beneficeranno di iniziative di accompagnamento e supporto alla nascita della loro impresa.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU