Eventi - 16 giugno 2021, 15:20

Decolla la Genova Design Week, tra talk, visite guidate e musica dal vivo

Dal taglio del nastro alle inaugurazioni di mostre, dagli incontri dal vivo ai viaggi nella storia: la GDW riparte con un fitto calendario di iniziative in programma 11.00 alle 20.30

Decolla la Genova Design Week, tra talk, visite guidate e musica dal vivo

La Genova Design Week entra nel vivo e per la sua prima giornata di inaugurazione presenta un fitto calendario di eventi tra talk, visite guidate e musica dal vivo. Si parte alle ore 11 con il taglio del nastro alla presenza del presidente del DiDe – Distretto del Design Genova, Elisabetta Rossetti, l’assessore al Centro Storico e Commercio, Paola Bordilli, e del presidente di Confcommercio Genova, Paolo Odone. 

 Alle ore 11.30, presso Spazio Giustiniani, l’incontro rivolto agli architetti dal titolo “Cosmopolite: nuova materia eco sostenibile” dà il via agli appuntamenti dal vivo della GDW. Altro incontro da non perdere alle 12 in via San Bernardo 19, “Micropaesaggi, intervalli verdi in un contesto urbano”, appuntamento nel quale i giovani paesaggisti di Euroflora 2022 parlano del progetto che li vedrà protagonisti ai Parchi di Nervi nel 2022.  

Alle 13.30 inaugura la Mostra a Palazzo Reale “Diario di un Designer. 69 giorni nel segno di Vito Nesta”, a cura di Alessandro Valenti e Luca Parodi. Alle 16.30 si viaggia nella storia in via San Bernardo 19 con l’incontro “L’evoluzione del verde storico genovese tra ‘500 e ‘800, l’esempio di Villa Durazzo Pallavicini” con una Genova raccontata tra arte e verde.  

Alle 17 in piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante della Genova Design Week, il Dide – Distretto del Design Genova dà il benvenuto all’edizione 2021 della Genova Design Week. Sempre alle 17 appuntamento in piazza San Giorgio per la partenza delle visite guidate con “Alla scoperta del design dei primi ‘900: la barberia Giacalone”. Posti limitati con prenotazione. Presenti Roberta Cento Croce, presidente Regionale FAI, e Sonia Asaro, Capo Delegazione di Genova FAI.  

Alle 18 in piazza San Lorenzo visita guidata dal titolo “Un’ora (abbondante) con Bonora, Esplorare e scoprire il distretto del Design tra piazze, chiese e palazzi “con Ferdinando Bonora, storico dell’arte. E sempre alle 18 inaugura la mostra presso la Galleria Studio Rossetti, in via Chiabrera 7, “Chromesthesia” di Gianluca Patti.  

Alle 19.30 al via il concerto Rock Beat anni 60' 70' con i BEATFIVE  in Piazza Embriaci. Chiude la giornata alle 20.30 il talk “Una contaminazione virtuosa per vivere lo spazio urbano anche dopo il tramonto” con Giorgia Brusemini, designer intervistata da Stefania Toro (light designer)  in  piazza Stella. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU