Politica - 16 giugno 2021, 17:57

Salute mentale, sottosegretario Costa: “Voto unanime alla mozione, governo impegnato a rimuovere qualsiasi forma di discriminazione”

"Il ministero ha promosso negli anni varie iniziative finalizzate alla rimozione di qualsiasi forma di discriminazione ed esclusione nei confronti delle persone con disagio mentale"

Salute mentale, sottosegretario Costa: “Voto unanime alla mozione, governo impegnato a rimuovere qualsiasi forma di discriminazione”

“Alla Camera è stata approvata con voto unanime la mozione sulla salute mentale, per la quale ho espresso parere favorevole a nome del governo: quello di oggi è un voto importante nel percorso di tutela della salute mentale e psicologica dei cittadini, soprattutto dei più giovani. L'attuale emergenza sanitaria causata dal Covid ha avuto infatti un impatto significativo sulla psiche degli adolescenti”: è quanto dichiara in una nota il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

“Tra gli impegni che ci siamo assunti - spiega Costa - la predisposizione di un nuovo piano nazionale che sia funzionale per attuare un rilancio dei servizi per la salute mentale e per il superamento delle diversità regionali; il rafforzamento dell’organizzazione territoriale ed il sistema della medicina preventiva; l’implementazione del sistema di assistenza psicologica all’interno delle scuole, l’aumento del numero dei posti letto pubblici dedicati alla salute mentale e alla neuropsichiatria infantile, l’adozione di iniziative volte a sostenere la ricerca scientifica sull’innovazione farmacologica; l’adozione di iniziative per implementare il supporto psicologico nelle carceri”.

“Le tematiche illustrate nelle mozioni – conclude Costa – sono comunque da tempo all’attenzione del governo: il ministero ha promosso negli anni varie iniziative finalizzate alla rimozione di qualsiasi forma di discriminazione ed esclusione nei confronti delle persone con disagio mentale. In questa direzione vanno anche le risorse previste nell'ultimo Decreto Sostegni finalizzate al potenziamento dei servizi territoriali e ospedalieri di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza e alla cura delle forme di disagio psicologico di adolescenti e bambini conseguenti alla pandemia”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU