Eventi - 23 giugno 2021, 10:59

Domenica 27 nella chiesa di Banchi ripartono i concerti di PerCorsi di Musica Antica

Appuntamento alla Chiesa di San Pietro in Banchi, una delle più significative del tessuto storico genovese, domenica 27 alle 19.00

Domenica 27 nella chiesa di Banchi ripartono i concerti di PerCorsi di Musica Antica

Svegliarsi di nuovo insieme dopo un periodo buio: è questo il senso dell’incontro musicale che si terrà presso la Chiesa di San Pietro in Banchi, una delle più significative del tessuto storico genovese, domenica 27 alle 19.

Saranno presentate, come di consueto, musiche coeve allo storico edificio, con strumenti originali, riproponendo la sonorità della Cappella genovese tra cinque e seicento. Il lavoro è frutto del Laboratorio di Musica d’insieme tenuto dall’Accademia degli Imperfetti, che ha alternato durante l’VIII edizione incontri dal vivo e attività a distanza.

PerCorsi di Musica Antica a Palazzo, nato nel 2013 presso i Musei di strada Nuova, da alcuni anni è ospite del Centro Banchi, nel segno di un comune sentire nei confronti dell'attenzione alla cultura del territorio ed ai percorsi di inclusione in seno alla città. Il progetto PMP è strutturato in forma di laboratorio musicale e si rivolge a tutta la cittadinanza, mirando a far coesistere percorsi di base e momenti di alto perfezionamento. Nel corso degli anni questo ha permesso all’Ensemble Popolare nato dal Laboratorio di Musica d’insieme, di esibirsi in numerose occasioni, tra queste l’allestimento col Corso di Canto della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova - condotto da Silvia Piccollo - del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi e produzioni per la Rassegna 'Architetture Sonore' della GOG. 

Già dal primo periodo pandemico 2020-21 sono state ideate e realizzate attività a distanza sfociate nella realizzazione di diversi video, tra i quali quello sul laboratorio musicale a Pescara Intorno alla Dafne, in collaborazione con le Associazioni musicali e coreutiche Compagnia Virtuosa e Licita Scientia, girato presso la Badia Morronese, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, visibile su YouTube. Nel programma musicale della serata troviamo estratti da musiche dalle Corti italiane alle sale e teatri europei tra '600 e '700: da Monteverdi, con estratti dell'Orfeo -opera rappresentata al Teatro del Falcone nel 1647- , alle spumeggianti danze del Le Bourgeois Gentilhomme di Lully. Inoltre un omaggio ad un’opera composta da Alessandro Stradella a Genova: L'Oratio, o le garre dell'amore heroico (1679).

Il musicista trovò la morte, per mano di un sicario, proprio sugli scalini della chiesa di San Pietro in Banchi e riposa a Genova nella Chiesa di Santa Maria delle Vigne. 

Posti limitati: necessaria la prenotazione, comunicando via Whatsapp o telefonando, il proprio nominativo e numero al 340 628 0853 con indicazione Concerto Banchi 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU