Politica - 23 giugno 2021, 18:46

Pegli, il cantiere dell’ex cinema Eden ancora abbandonato: una strada sempre più in salita

Il comune di Genova preme per l’escussione della propria fideiussione ma ci sono parecchi ostacoli, l’assessora Lorenza Rosso: “Vorremmo impiegare quelle risorse almeno per risistemare la parte pubblica in superficie”; la gru rimossa appena il tribunale darà il via libera

Pegli, il cantiere dell’ex cinema Eden ancora abbandonato: una strada sempre più in salita

Si torna a parlare, per quanto riguarda Pegli, del progetto relativo alla realizzazione dei box per le auto negli spazi un tempo occupati dall’arena estiva del Cinema Eden, e se ne torna a parlare in Consiglio comunale quindi in una sede ufficiale ed istituzionale grazie all’interrogazione a risposta immediata (ex articolo 54) che è stata presentata nella seduta di martedì scorso dal consigliere di Fratelli d’Italia Valeriano Vacalebre che ha raccolto una serie di segnalazioni e s’è fatto portavoce dei malumori di un’intera delegazione, non soltanto delle persone che vivono nella zona compresa tra via Martiri della Libertà e via Pavia ovvero quelle strade direttamente interessate da questo cantiere infinito.

Quella dei box all’ormai ex Cinema Eden è una storia infinita: furono fortemente osteggiati dalla cittadinanza, venne portato avanti un progetto molto più impegnativo e oneroso della sua fattibilità economica, non ci fu la risposta che si aspettava in termini di vendite dei posti auto, con il risultato che adesso, e non da poco, giace tutto in condizioni di estremo degrado, i lavori sono al palo, una gru continua a essere installata al centro del piazzale, il vecchio cinematografo è stato distrutto. Vacalebre è quindi tornato a chiedere informazioni: “A che punto sono i lavori? A che punto è quel cantiere che, in origine, prevedeva la creazione di sessanta box per i residenti?”. A rispondere alla sua interrogazione è stata l’assessore comunale agli Affari legali Lorenza Rosso che relativamente alla delegazione di Pegli si sta occupando anche della delicata questione dei parcheggi della Piana Pallavicini, contesi tra pubblico e privato.

Quanto all’area dell’ex Eden, l’assessore Lorenza Rosso ha ricordato che “in effetti il cantiere, come noto a tutti, è abbandonato da oltre un anno a causa della crisi economica che ha colpito la società che doveva costruire i box e, soprattutto, la parte sopra a vantaggio di tutti cittadini”. Quindi la rappresentante della Giunta Bucci ha ripercorso un po’ di cronistoria: “Il permesso a costruire risulta scaduto il 28 maggio e prima di questa data era pervenuta una comunicazione di richiesta di proroga di questa concessione che il Comune ha respinto proprio sul presupposto che il cantiere non è più attivo da parecchio tempo. Nel frattempo non sono andati a buon fine tutti i tentativi intrapresi dal Comune per giungere ad una soluzione concordata tra la società finanziaria che è subentrata a Carige nei crediti e nei debiti della società costruttrice e il Comune stesso per l’esecuzione delle opere di minimo riordino del cantiere”.

Secondo Rosso “in conseguenza di ciò lo scorso 9 aprile è stata avviata la procedura d’escussione della fideiussione da parte di comune di Genova portata a suo tempo a garanzia della realizzazione delle opere di interesse generale; rispetto però all’ammontare complessivo la richiesta è stata di un’escussione parziale finalizzata al riordino della sistemazione della superficie dell’area sopra i box in modo da eliminare le criticità che questo cantiere abbandonato sta creando alla popolazione. L’assicurazione di questa fideiussione parziale ad oggi non ha pagato ritenendo che non sussistano i presupposti per quest’escussione mentre il Comune ritiene che debba andare a buon fine e a quel punto potremmo utilizzare la somma per il riordino dell’area di cantiere”.

La situazione quindi è ancora parecchio intricata, inoltre come ricordato dall’assessore “c’è il problema di una gru posizionata nel cantiere: la società aveva affittato questa gru e non ha mai pagato il canone di locazione, quindi i titolari della società proprietaria della gru hanno intentato una causa, che è in corso, per ottenere dal giudice l’ordine a demolire e togliere la gru; non appena ci sarà l’ordine del giudice si procederà allo smontaggio della gru che effettivamente può creare un pericolo”.

Sul destino dei box e soprattutto dell’area d’interesse pubblico invece è ancora tutto in altissimo mare: è dal 2012 infatti che questa storia va avanti. Il contestato progetto dei box dietro all’ex cinema Eden affonda le radici in questo periodo; l’area interessata, proprietà dei frati di Finalpia, comprende il civico numero 4 di via Pavia ovvero il palazzo donato dal Papa Benedetto XV e dai marchesi Durazzo Pallavicini all’ordine dei Benedettini e dato in uso per attività pastorali e ricreative alla parrocchia di San Martino, oltre al sottosuolo del cinema Eden e della sua arena estiva.

Nel corso degli anni i cittadini si sono mobilitati attraverso assemblee pubbliche, volantinaggi e raccolte firme ottenendo alcune modifiche rispetto al progetto iniziale; quest’ultimo prevedeva una costruzione su quattro livelli per circa 120 box. Il Comune, resosi conto dell’invasività dell’opera, ha proposto ai progettisti una riduzione dello sbancamento, da quattro piani a tre con la conseguente riduzione del numero di box (68); il permesso a costruire risale a giugno 2011 con l’amministrazione civica guidata da Marta Vincenzi; i lavori sono partiti ufficialmente nel giugno 2012.

In molti li contestarono mentre qualcuno ancora contestava i film: col senno del poi forse avevano ragione i primi.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU