Genova - 26 giugno 2021, 16:26

‘L’arte della riparazione’: il ciclo promosso dal Municipio Medio Levante

Nasce su piattaforma Zoom a partire dal mese di luglio e sino a settembre il corso per educarsi alla resilienza per vivere al tempo della crisi: "C’è una crepa in ogni cosa". Al via le preiscrizioni

‘L’arte della riparazione’: il ciclo promosso dal Municipio Medio Levante

‘L’arte della riparazione’. È questo il nome del corso patrocinato e in regime di compartecipazione finanziaria promosso dal Municipio VIII Medio Levante, promosso insieme al Comune di Genova e l’Associazione culturale di Gaia. 

L’Associazione Gaia è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. L’attività dell’associazione si fonda sulla realizzazione di iniziative di matrice prevalentemente culturale che consentano di promuovere e sensibilizzare i cittadini sul delicato tema dei diritti umani

L’obiettivo di Gaia, in questo contesto, è quello di valorizzare le persone, le idee, le esperienze, i progetti, le comprensioni di giovani e adulti, che stanno cercando di migliorare il nostro mondo, il benessere e la vita delle persone verso un futuro sostenibile. 

Nasce dunque su piattaforma Zoom a partire dal mese di luglio e sino a settembre, il corso intitolato: ‘L’arte della riparazione’, educarsi alla resilienza per vivere nella crisi. “C’è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce - l’invito degli organizzatori - il requisito importante per il proprio benessere e prendersi cura di sé, il passo successivo è quello di migliorare le nostre relazioni, di una qualsiasi natura esse siano”. 

Il corso si propone di offrire agli iscritti un momento di riflessione e confronto sulle tematiche di crescita e sviluppo personale. Lo scopo è quello di riconoscere i punti di forza, ma anche le fragilità come punto di partenza per il benessere anche durante una crisi. 

L’OMS definisce il benessere come: “Lo stato emotivo, mentale, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. La salute dell’individuo (fisica, emotiva e psicologica) dipende dal suo comportamento e dal suo stile di vita, ossia dal suo modo di vivere che a sua volta è basato sui modi di pensare e agire. 

Queste modalità a loro volta influenzano e determinano la percezione delle circostanze, delle problematiche della vita quotidiana e dunque il modo di affrontarle. La conoscenza permette, tuttavia, di scegliere con consapevolezza. La metodologia che verrà usata negli incontri prevede l’utilizzo della Gestalt esperienziale attiva; un ciclo di contatto, con un lavoro di gruppo e feedback finale, a cui si aggiungono anche l’utilizzo della scrittura, della musica e delle fiabe, oltre le arti visive. 

Ecco i contenuti del corso: contattare il proprio sé; condivisione consapevolezza; il gruppo; autonomia e raggiungimento degli obiettivi. Gli incontri on line verranno gestiti da operatori esperti e infermieri, counselor coordinati da Alessandro Cataldo Phd counselor, infermiere, sociologo presidente dell’Associazione culturale Gaia. 

Per partecipare al corso bisogna effettuare una preiscrizione e attendere conferma. Scrivere all’indirizzo mail: associazioneculturalegaiage@gmail.com; telefono: 388 4749 044.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU